Monica Pieraccini
Cronaca

Sanità, numero unico guardia medica 116117 attivo a Siena, Arezzo e Grosseto

Dal 21 ottobre si può usufruire del servizio nell'Asl Toscana Sud Est. Ultima a partire, il 18 novembre 2024, sarà l'Usl Toscana Nord Ovest

Il nuovo numero unico per cure non urgenti è il 116117. Sostituisce la guardia medica

Il nuovo numero unico per cure non urgenti è il 116117. Sostituisce la guardia medica

Firenze, 23 ottobre 2024 – Dopo Firenze, Prato e Pistoia, anche a Siena, Arezzo e Grosseto è partito il nuovo numero europeo per le cure non urgenti 116117. Dal 21 ottobre 2024 nell'Asl Toscana Sud Est si può infatti usufruire del servizio. Nell'azienda Usl Toscana Centro il numero unico della guardia medica è attivo dal 16 settembre 2024. Ultima a partire, il 18 novembre prossimo, l'azienda Usl Toscana Nord Ovest, e quindi i territori di Massa, Lucca, Versilia, Pisa e Livorno.

I dati dell'Asl Toscana Centro e Sud Est

Nel primo mese di attivazione del servizio nell’Asl Toscana Centro, cioè dal 16 settembre al 16 ottobre di quest’anno, le chiamate al 116117 sono state in tutto oltre 42mila, con un tempo media di attesa inferiore a due minuti. Il picco delle chiamate nella fascia oraria 20-22 dei giorni feriali e dalle 8 alle 20 di festivi e prefestivi: il tempo di attesa in questo caso è stato di circa sei minuti. Le chiamate inoltrate ai medici delle postazioni di continuità assistenziale sono state oltre 27mila, mentre le rimanenti sono state gestite direttamente dal personale del 116117.

Per quanto riguarda invece l'Asl Toscana Sud Est, nella prima giornata del nuovo numero unico della guardia medica, sono arrivate 172 chiamate, con un tempo di attesa inferiore ai 60 secondi nella fascia oraria dalle 22 alle 8 e con un picco massimo di attesa intorno ai 4 minuti nella fascia oraria dalle 20 alle 22 (quando si sono concentrate il maggior numero di telefonate, pari a110). Sono state 130 le chiamate inoltrate al medico di continuità assistenziale e 42 quelle gestite direttamente dal personale della Centrale del numero europeo armonizzato, Nea, con sede a Firenze. «È innegabilmente una buona partenza per il numero unico della guardia medica», ha sottolineato il direttore generale della Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso. «È uno stimolo in più per andare avanti secondo l’organizzazione che ci siamo dati grazie, anche alla collaborazione e al supporto della Regione Toscana. Siamo certi che il nuovo servizio contribuirà a migliorare le risposte alle esigenze di salute della cittadinanza».

Come funziona il 116117

I cittadini possono chiamare il numero 116117 per contattare il servizio di continuità assistenziale, che sostituisce il medico di famiglia, nei giorni feriali dalle 20 alle 8 del giorno successivo, nel fine settimana dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì e nei giorni di festività infrasettimanali dalle 10 del giorno prefestivo alle 8 del mattino del primo giorno feriale. Tra le novità introdotte da questo nuovo servizio, è che il numero è uguale per tutta la Toscana e non cambia da provincia a provincia o da distretto a distretto. È accessibile a chiunque grazie alla traduzione multilingua (è in grado di rispondere in venti lingue diverse). Nel caso di chiamata al vecchio numero della guardia medica in territori coperti già dal nuovo servizio oppure all’116117 in province dove ancora non è attivo, la chiamata sarà presa in carico e indirizzata verso il percorso corretto.