MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Il 20 aprile 1964 nasce la Nutella

Nel secondo dopoguerra il cacao scarseggiava, e col poco disponibile venne creata una crema che trasformò questa carenza in opportunità

Nanni Moretti (foto Ansa)

Nanni Moretti (foto Ansa)

Firenze, 20 aprile 2022 - La crema spalmabile che avrebbe addolcito anche le giornate più uggiose, nacque una piovosa mattina del 20 aprile 1964 . In quel giorno, per la prima volta, nello stabilimento Ferrero di Alba in provincia di Cuneo, venne messa in un vasetto la crema a base di gianduia più famosa del mondo, per la gioia di grandi e piccini. 

Dal momento che durante la guerra il cacao scarseggiava, questa ‘supercrema’ nacque grazie alla creatività di Pietro Ferrero, che seppe trasformare la ristrettezza in una geniale opportunità. E così, nel secondo dopoguerra, per far fronte a questa carenza, partendo dalla varietà di nocciola dolce piemontese, venne alla luce la celeberrima crema di nocciola. Ricetta messa poi a punto da suo figlio, Michele Ferrero. Sono stati tanti gli omaggi che gli artisti hanno fatto nel corso degli anni. Un grande tributo porta la firma di Nanni Moretti, che in una famosa scena di un suo film, nudo e in una cucina triste, cerca rimedio alla sua depressione mangiandola da un barattolo enorme. Non solo il cinema, anche la musica ha reso omaggio a questa bontà. Compare nella canzone di Giorgio Gaber ‘Destra-Sinistra’, contrapposta alla cioccolata svizzera etichettata come ‘di destra’, e anche in un brano di Ivan Graziani. E poi Negrita, Articolo 31, Dj Francesco. Ed è finita anche in un libro, ‘Nutella nutellae’ di Riccardo Cassini, oltre ai tantissimi di cucina che ne parlano per squisite ricette.

Dal 2007 è nato anche il ‘World Nutella Day’, su iniziativa della blogger americana Sara Rosso, che ogni anno permette di celebrare e condividere questa passione con iniziative in ogni angolo del globo, spronando i fan di questa icona italiana a base di nocciole e cacao, a scambiarsi foto, idee e ricette via social. Una cosa è certa, a 58 anni di distanza dalla sua invenzione, la Nutella continua a mettere d’accordo tutti, grandi e piccini. E alla morte di Michele Ferrero, in tantissimi, anche vip, da Francesco Totti ad Alberto Tomba a Ricky Tognazzi, hanno espresso pubblicamente l’amore per questa crema spalmabile. Tanti dolci ricordi riassunti in un post comparso sui social che dice: “Mai così tanta gioia è stata data con così poco”.

Nasce oggi

Joan Mirò nato il 20 aprile 1893 a Barcellona. Pittore e scultore, è stato tra i protagonisti del surrealismo. Ha detto: “Le cose seguono il loro corso naturale. Crescono, maturano. Bisogna fare innesti. Bisogna irrigare, come si fa con l’insalata. Maturano nel mio spirito”.