Firenze, 27 dicembre 2020 - Una giornata simbolica. E storica. Nella guerra contro il virus siamo allo sbarco degli alleati. L’arrivo delle 124 fiale di vaccino (per 620 dosi) Pfizer Biontech in Toscana per il V-Day europeo è previsto stamani alle 8. Scortato dall’Esercito, il furgone entrerà all’ospedale di Careggi: alla Piastra dei servizi scenderà nella zona di carico e scarico merci per la consegna delle valigie refrigerate alla Farmacia ospedaliera.
Lì saranno sporzionate le dosi da somministrare al Cto a 45 figure del mondo sanitario e preparate le fiale da inviare in base al rigoroso cronoprogramma: alle 8.30 i furgoni partiranno per Siena e Grosseto dove arriveranno rispettivamente alle 9.30 e 10.30; alle 8.45 via ai mezzi diretti a Prato (arrivo alle 9.20), Pistoia (9.30), Lucca (10.45) e Massa (10.15); alle 9 partenza per Arezzo (arrivo alle 10.30); alle 9.15 via sulla direttrice Empoli (arrivo alle 10), Pisa (10.20), Livorno (10.30); alle 9.30 l’ultimo vettore trasporterà le fiale per la Rsa Montedomini e per l’ospedale di Torregalli: arrivo alle 10. L’orario di vaccinazione, legato ovviamente all’arrivo del vaccino che sarà monitorato con una App, è previsto alle 8.40 al Cto di Careggi, alle 10 alla Rsa di Montedomini e alle 11 negli altri ospedali toscani.
L’ente di supporto tecnico della Regione, Estar, ha predisposto per ogni ospedale destinatario una macchina del vettore Svs, abilitato alle consegne di materiale a temperatura controllata (con sistema di tracciatura del freddo e dello stato di conservazione), che trasporterà i vaccini all’interno di sistemi isotermici tra 2 e 8 gradi. La questura dedicherà una pattuglia per ogni direttrice di consegna con staffetta autostradale per recapitare i vaccini a ogni ospedale dove un assessore o un consigliere speciale rappresenteranno la giunta regionale. A Careggi ci sarà una delegazione con il governatore toscano Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’assessore regionale alla Salute Simone Bezzini e le autorità sanitarie.