Firenze, 26 luglio 2024 – La Toscana è la seconda in Italia per numero di medaglie conquistate nelle ultime sette edizioni delle Olimpiadi: 15 le medaglie vinte dagli atleti toscani. In occasione delle Olimpiadi di Parigi, News.Superscommesse.it ha condotto un'analisi speciale per determinare la provenienza geografica degli atleti italiani che hanno conquistato il metallo più prezioso nelle ultime sette edizioni dei Giochi Olimpici estivi. Il risultato di questa analisi ha rivelato che la Lombardia è la regione leader, con ben 22 medaglie d'oro. Medaglia d’argento per la Toscana, di bronzo per il Veneto.
La squadra italiana è composta da 402 atleti, pronti a competere con i 11.475 partecipanti provenienti da ogni angolo del globo. La storia olimpica dell'Italia è ricca di successi, e nelle ultime sette edizioni dei Giochi Olimpici estivi (Atlanta 1996, Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020), gli azzurri hanno conquistato un totale di 224 medaglie, di cui 70 d'oro.
La Toscana vanta ben 15 ori, tra cui quello di Jury Chechi nella disciplina degli anelli della ginnastica artistica, quello di Alessandra Sensini nella vela, l'oro di Aldo Montano, Sanzo, Vanni, Baldini nella scherma, quello di Benelli e Rossetti nel tiro a volo, di Bettini nel ciclismo. Medaglie d'oro anche per Giulia Quintavalle nel Judo e per Niccoló Campriani nel tiro a segno.
La classifica delle regioni
Lombardia: 22 medaglie d'oro
Toscana: 15 medaglie d'oro
Veneto: 12 medaglie d'oro
Marche: 11 medaglie d'oro
Sicilia: 9 medaglie d'oro
Lazio: 8 medaglie d'oro
Campania: 8 medaglie d'oro
Piemonte: 6 medaglie d'oro
Emilia Romagna: 5 medaglie d'oro
Trentino Alto Adige: 4 medaglie d'oro
Puglia: 4 medaglie d'oro
Friuli Venezia Giulia: 3 medaglie d'oro
Sardegna: 2 medaglie d'oro
Umbria: 1 medaglia d'oro
Molise: 0 medaglie d'oro
Basilicata: 0 medaglie d'oro
Abruzzo: 0 medaglie d'oro
Calabria: 0 medaglie d'oro
Liguria: 0 medaglie d'oro
Valle d'Aosta: 0 medaglie d'oro