Ordine di Malta, visite mediche gratuite in piazza Bartali

Il 12 ottobre dalle 9 alle 19 in piazza Gino Bartali - zona Gavinana - a Firenze

Ordine di Malta in piazza

Ordine di Malta in piazza

Firenze, 11 ottobre 2019 - È tanto prestigiosa quanto preziosa l’opera, la storia e l’impegno dell’Ordine di Malta, l’ordine Religioso Ospedaliero che può vantare il primato di essere una delle istituzioni benefiche più antiche della civiltà occidentale. Il 12 ottobre, dalle ore 9 alle 19, sarà a Firenze in piazza Gino Bartali - zona Gavinana - e a Pisa in piazza XX Settembre, così come in altre 21 città italiane, da nord a sud, con gazebo dedicati. In occasione della Giornata Nazionale del Sovrano Militare Ordine di Malta, vedrà i volontari offrire gratuitamente alla popolazione visite e consulti medici e, tra le altre cose, misurazioni della pressione e della saturazione

I volontari dell’Associazione Nazionale dei Cavalieri Italiani dell’Ordine di Malta, del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e del Corpo Militare, saranno a disposizione nei gazebo per incontrare appassionati e curiosi per far conoscere, con dimostrazioni e materiale informativo, le tante, preziose, attività al fianco dei bisognosi e della popolazione in difficoltà, che proprio nella terra in cui è nato con le Misericordie il volontariato cattolico, sono ancora poco conosciute. Dal servizio agli anziani alle attività per i senza fissa dimora, dalla distribuzione di pasti caldi e capi di vestiario, all’accudimento dei malati nei pellegrinaggi nazionali e internazionali, e poi l’organizzazione di soggiorni estivi per bambini bisognosi, e altre attività all’estero.

L’Ordine di Malta è presente in modo permanente con progetti medici, sociali, umanitari e emergenziali in 120 Paesi dove fornisce assistenza alle persone bisognose. In Italia le attività sanitarie sono gestite da un’Associazione Nazionale che opera in un ospedale, il S. Giovanni Battista a Roma, e 14 ambulatori sparsi sul territorio nazionale. Sono operativi sul territorio nazionale, il Corpo italiano dell’Ordine di Malta, fondazione di diritto melitense dell’Ordine, che è il braccio operativo nell’ambito della Protezione Civile e del Soccorso, con finalità di assistenza sanitaria e solidarietà sociale, gestito con convenzioni specifiche per la Protezione Civile. I volontari sanitari del Cisom sono infatti imbarcati su motovedette, navi ed elicotteri Sar della Guardia Costiera, e gruppi Cisom sono presenti e attivi nei maggiori centri Italiani. Sempre sul territorio nazionale è presente  il Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta, fondato nel 1877: si tratta di un Corpo Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano, che oggi si concentra essenzialmente in attività legate all’intervento in occasione di calamità naturali, oltre a fornire concorso sanitario ai reparti o agli enti della Forza Armata che ne fanno richiesta, per l’assistenza medica alle attività addestrative o per l’accertamento sanitario specialistico, o per la sostituzione degli Ufficiali medici inviati in missione all’estero. Il personale volontario è composto da medici, commissari e personale di assistenza. E svolge anche attività di tipo umanitario e assistenziale in collaborazione con le altre strutture dell’Ordine di Malta.

 

Maurizio Costanzo