
Marina Ripa di Meana
Firenze, 14 maggio 2021 - Gioielli unici, d’artista: sono quelli appartenuti a Marina Ripa di Meana che saranno battuti all’asta da Pandolfini il 23 giugno a Firenze. In tutto sono 43 i lotti che andranno all’incanto, appartenuti “a una delle protagoniste - così si legge nel catalogo - della vita mondana, dagli anni della Dolce Vita romana a quelli social di questi anni 2000” .
La vendita di gioielli di Pandolfini è sempre molto attesa da collezionisti e appassionati, ma questa sessione lo è in modo particolare perché vivrà un momento unico e speciale, essendo messi all’asta i preziosi appartenuti a Marina Ripa di Meana, donna controcorrente con una grande passione, tra le altre cose, per l’arte e la moda.
Marina Ripa di Meana è stato personaggio tv, scrittrice, trasgressiva e provocatrice. Il suo vero nome era Maria Elide Punturieri, ha partecipato come opinionista o protagonista a varie trasmissioni televisive in cui ha messo in risalto il suo carattere esuberante e la sua natura anticonformista, in cui ha dibattuto di vari temi, dalla politica sui temi della natura, della tutela del paesaggio,dell’esaltazione del bello e della difesa degli animali.
Tra i gioielli messi in vendita all'asta, “stravaganti e fuori misura - scrive ancora Pandolfini - forse è più semplice dire esuberanti come lei, che in certi casi erano dei veri oggetti d'arte di design, in altri erano firmati da grandi artisti. Sia gli uni che gli altri – si legge nel catalogo - erano degli unicum che su Marina Ripa di Meana diventavano capolavori”, vengono segnalati una grande spilla a colonna in oro, onice e diamanti (lotto 415, base d’asta 2.000-3.000 euro), un bracciale a forma di fiocco in oro giallo con diamanti e una grande acquamarina (lotto 405, 4.000-6.000 euro).
Ancora un altro bracciale rigido di forma geometrica con diamanti firmato Schullin (lotto 422, 5.000-8.000 euro), e “a dimostrazione di quanto li amasse” i bracciali Momolite di J.Rivière (lotto 435, 1.000-1.500 euro)) e il bracciale a forma di grande diamante in filo di acciaio (lotto 425, 400-600 euro). Tutti i lotti in catalogo saranno esposti a Roma dal 25 al 27 maggio e poi a Milano dal 10 al 12 giugno, nelle sedi Pandolfini rispettivamente nella capitale e nel capoluogo lombardo. Dal 18 al 22 giugno sarà invece aperta la consueta esposizione pre asta a Palazzo Ramirez-Montalvo a Firenze.
Maurizio Costanzo