REDAZIONE CRONACA

In Toscana i pescherecci suonano le sirene per dire addio a papa Francesco

I dispositivi azionati all’unisono in tutti i porti della regione. Coldiretti: “Il Pontefice è sempre stato vicino al nostro settore”

In Toscana i pescherecci suonano le sirene per dire addio a papa Francesco

Firenze, 26 aprile 2025 – Le sirene dei pescherecci della marineria toscana sono state accese in simultanea per rendere omaggio a Papa Francesco nel giorno dei suoi funerali in tutti i porti della regione, da Porto Santo Stefano a Viareggio.

maxi schermo funerale papa Bergoglio
I pescherecci al porto di Viareggio durante l'iniziativa

Lo riferisce la Coldiretti Toscana sottolineando che l'iniziativa è stata fatta "per manifestare il cordoglio e il dolore di un settore a cui il Santo Padre ha sempre dimostrato profonda vicinanza riconoscendo nei pescatori italiani non solo il valore professionale, ma anche quello umano e ambientale”.

"Siete custodi del mare, esempio di solidarietà e visione per il futuro”, aveva detto Papa Francesco il 23 novembre 2024 in un incontro coi pescatori italiani, a cui partecipò una delegazione della Toscana.