REDAZIONE CRONACA

Mugello, a Vicchio rinascono il parco e il lago di Montelleri

Un investimento di riqualificazione e valorizzazione da 1 milione e 600mila euro permetterà a parco e lago di essere fruibili da tutti e tutti i giorni

Il lago di Montelleri

Mugello (Firenze), 5 maggio 2022 - Il parco e il lago di Montelleri, a Vicchio, completamente riqualificati e valorizzati come polmone verde più vivibile, fruibile da tutti e tutti i giorni. Un’area attrattiva, nel centro del paese, a disposizione di grandi e piccoli, per fare attività sportiva, passeggiate, relax, anche in un’ottica di promozione turistica. È il volto che l’Amministrazione comunale sta delineando al parco-lago di Montelleri con l’ampio progetto “Sport e Benessere”, inserito tra quelli inerenti la rigenerazione urbana presentati col coordinamento della Città Metropolitana di Firenze e finanziati dal Pnrr.

In particolare si prevede: la risistemazione idraulica del lago, in collaborazione col Genio civile, fontane e giochi d’acqua, attività di balneazione, l’ampliamento dei pontili in legno sulle sponde per momenti di relax, attività di pesca e trekking, giochi per bambini e attrezzature per attività fisica, attività sportive ed eventi culturali all’aperto, oltre alla piantumazione di nuovi alberi. Si rifà il look anche la piscina comunale, con la messa a norma delle vasche (adulti e bambini), l’ammodernamento e il rinnovo dell’impianto di depurazione, la ristrutturazione della palazzina ristorazione e servizi nonché il miglioramento dell’ampia area verde circostante. Si tratta di un investimento complessivo di 1 milione e 600 mila  euro: il finanziamento da Pnrr è di 1 milione e 332mila euro circa mentre i restanti 268mila sono a carico del Comune. Ma c’è la possibilità di un finanziamento aggiuntivo regionale.

Sottolinea il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa: “Con questo ulteriore, rilevante, investimento che va ad aggiungersi a quelli già assegnati col Programma Pinqua e alle risorse dirette del Comune, Vicchio nei prossimi mesi, anni cambierà volto. E vogliamo che sia più accogliente, più fruibile e a misura di cittadino, per ognuno. Il parco-lago di Montelleri è il polmone verde del paese, amato e frequentato moltissimo e con questo progetto di riqualificazione sarà sempre più al centro della vita dei nostri cittadini ma anche a favore di visitatori e turisti. E questo vale anche per la piscina comunale con una riqualificazione generale dell’impianto e l’ampia area verde circostante. Un investimento di 1 milione e 600 mila euro, quasi completamente finanziato col Pnrr. Ringrazio il consigliere delegato ai Lavori Pubblici Fabio Cipriani, tutta l'Area Tecnica comunale, oltre che la Città Metropolitana di Firenze e il sindaco metropolitano Dario Nardella per questo importante obiettivo raggiunto. Ora al lavoro per la progettazione definitiva e la successiva gara d’appalto, nel rispetto dei tempi ministeriali”.

Maurizio Costanzo