Malati oncologici ucraini in arrivo in Italia: saranno curati anche a Pisa e Siena

Sono sedici in totale e due di loro, uno di 18 anni e l'altro di 35, verranno accolti negli ospedali toscani

Pazienti oncologici trasportati dall'Ucraina in Italia

Pazienti oncologici trasportati dall'Ucraina in Italia

Firenze, 7 maggio 2022 - La Toscana accoglierà due dei sedici pazienti, tutti con patologie tumorali in arrivo questo pomeriggio dall'Ucraina. Si tratta di due adulti, uno di 18 anni e un altro di 35 che verranno portati negli ospedali di Siena e di Pisa. L'operazione di trasporto è gestita dalla Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario (CROSS) che ha sede a Pistoia. 

Il volo della Guardia di Finanza, partito stamani alle 9.30 da Pratica di Mare atterrerà a Reciov nel sud della Polonia, dove si trova una base CROSS con un team di sanitari e un interprete. Da lì ripartirà con a bordo i 16 pazienti ucraini, tra i quali ci sono anche due minorenni, per atterrare, in due soste, a Bologna e a Fiumicino e accompagnare i malati nelle regioni che li ospiteranno: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Campania.

Fino a oggi la CROSS ha organizzato 25 operazioni con l’Ucraina – 23 voli e due trasferimenti con ambulanze – portando in Italia 187 pazienti fra feriti e malati oncologici.  Delle 25 operazioni, 12 sono state eseguite con aerei della Guardia di Finanza, 8 con voli messi a disposizione da privati, 3 con voli della Guardia Costiera e due, come detto, con ambulanze.

“Prosegue l’impegno della CROSS – ha detto il presidente Eugenio Giani – una realtà unica e un’eccellenza in Europa che nei momenti più difficili prontamente reagisce mettendo in campo azioni e organizzazione sempre finalizzate a rendere gli interventi efficaci, veloci e vicini alla popolazione. Punto di forza di questa grande esperienza è sicuramente la stretta sinergia con il Volontariato insieme al quale è stato possibile raggiungere questi risultati straordinari. Il mio grazie di cuore va a tutto il sistema che mostra uno dei volti più belli della Toscana e di cui come toscano vado particolarmente orgoglioso”.