Firenze, 8 gennaio 2022 - La sua boutique del riuso è un punto di riferimento importante con un fine nobile: dare dei vestiti ai poveri. Vestiti usati, vestiti che le persone non usano più. La persona dell'anno, secondo i lettori de La Nazione, è don Luca Palei, parroco della Spezia e direttore della Caritas locale.
E' lui che si aggiudica, con il 29% delle preferenze, il primo posto nel sondaggio online che è stato votato dai lettori de La Nazione. Grande successo per un appuntamento che si rinnova ogni anno e che vede sempre, in nomination, personalità dello sport, della società, dell'economia e della sanità che hanno segnato l'anno appena trascorso.
"Spesso sono proprio loro, i meno abbienti - dice don Luca - che nonostante tutto ci tengono a offrire qualcosa per i vestiti che prendono, e questo dimostra la loro grande dignità".
E per il 2021 dunque don Luca Palei è la persona dell'anno. Al secondo posto Ambra Sabatini, medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Tokyo. L'atleta argentarina di Porto Santo Stefano guadagna un buon 27%: tanti i suoi tifosi, tante le persone che ha fatto sognare con la sua vittoria in Giappone. Al terzo posto una personalità che arriva dal passato ma la cui popolarità attraversa i secoli. Dante Alighieri conquista il terzo gradino del podio con il 13%. Ma ecco la classifica definitiva
Don Luca Palei 29%
Ambra Sabatini 27%
Dante Alighieri 13%
Operai Gkn 11%
Leonardo Spinazzola 7%
Zubin Mehta 4%
Alia Guagni 2%
Lorenzo Zazzeri 2%
Rosanna Bonelli 2%
Giancarlo Dell'Amico 2%
Roberto Benigni 0%