REDAZIONE CRONACA

Piazza di Soci, il punto sui lavori

Investimento da oltre 600 mila euro e un collegamento tra le due anime della piazza ancora maggiore. Parole d’ordine, socialità e inclusione.

Arezzo, 31 marzo 2025 – Piazza di Soci, il punto sui lavori

Investimento da oltre 600 mila euro e un collegamento tra le due anime della piazza ancora maggiore. Parole d’ordine, socialità e inclusione.

Il Sindaco Filippo Vagnoli fa il punto sullo stato dei lavori alla piazza principale di Soci, che da mesi è oggetto di un progetto di recupero fortemente voluto dall’amministrazione per rispondere a una sollecitazione chiara di tutta la popolazione residente.

Il primo cittadino, che nei giorni scorsi ha fatto un sopralluogo in diversi interventi sul territorio, ha spiegato: “Proseguono a ritmo sostenuto i lavori alla Piazza di Soci,

nonostante i piccoli ritardi avuti a causa di una stagione invernale molto piovosa. Siamo già arrivati al getto del primo manto di cemento, quello che per intendersi ospiterà le finiture architettoniche; sono stati già collocati tutti i sottoservizi poi a breve verranno realizzate le piccole aree verde e le alberature. Sono iniziati anche gli interventi nella parte davanti al cinema, la farmacia e il bar, con lo smantellamento del vecchio manto a cui seguiranno gli interventi sui lavori sottoservizi”.

Quello della Piazza di Soci è un intervento di grande dimensione anche dal punto di vista economico con un investimento da casse comunali di oltre 600 mila euro.

Il progetto ha avuto, inoltre, un percorso particolare poiché è stato oggetto di un processo partecipativo importante a cui sono stati chiamati a dare suggerimenti e idee gli stessi cittadini e cittadine del paese attraverso questionari mirati.

Il Sindaco Vagnoli conclude: “La piazza di Soci rappresenta un’opera di grande impatto sociale alla quale stiamo dando particolare attenzione anche per il ruolo di simbolo di questa comunità. Per questo nel nuovo progetto la piazza potrà ospitare anche eventi pubblici, avrà un’illuminazione completamente rinnovata e destinata a creare uno spazio di socialità sicuro e ospitale per tutti. Anche i parcheggi sono stati studiati in modo tale da essere a servizio completo della popolazione, ma al contempo a non impattare sullo spazio dedicato all’incontro e allo scambio. ospitare eventi con spazi ricreativi con nuove aree verdi e arre di e illuminazione e aree parcheggi migliore che lascerà spazio che lascerà spazio. Infine, l’area piazza è stata resa più omogenea in tutti i due lati della statale, rendendo il tutto un complesso più ordinato e collegato. Ringrazio l’assessore ai lavori pubblici e vice Sindaco Matteo caporali, tutti gli uffici per il grande lavoro, la ditta e i progettisti, ma anche le attività commerciali e produttive di Soci e cittadini e le cittadine per la pazienza che hanno avuto. La piazza che a breve saremo in grado di consegnare alla comunità vale davvero anche questi sacrifici”.