REDAZIONE CRONACA

Maltempo, allerta per fiumi in piena in Toscana: 3 ragazzi salvati dalla furia dell'acqua

Disagi in varie zone della Toscana. A Firenze sale il livello dell'Arno: chiuso il ponte Vespucci. Le previsioni

Pomarance (Pisa), il salvataggio dei ragazzi nel fiume Cornia

Firenze, 2 febbraio 2019 - Maltempo: dopo le piogge intense e persistenti hanno interessato per tutta la notte la Toscana, in particolare i rilievi appenninici  generando piene significative dei corsi d'acqua principali interessati dall'allerta (particolarmente difficile la situazione lungo il corso del Serchio) anche durante la giornata ci sono stati disagi notevoli. 

A Pomarance (Pisa) tre ragazzi  sono stati salvati dalla piena del fiume Cornia (in piena a causa degli acquazzoni che si sono riversati in Valdicecina). I tre avevano tentato di guadarlo a bordo di una Clio.

A Firenze, a causa dell'innalzamento del livello del fiume Arno, è stato chiuso il ponte Vespucci.  

Ci sono state frane nel Pistoiese. dove la Porrettana è stata chiusa per le importanti dimensioni di uno smottamento. Problemi per il maltempo anche nel Livornese dove il fiume Cecina in piena ha causato numerosi allagamenti. 

Dalla riunione che c'è stata nella tarda mattina presso la protezione civile regionale con i centri provinciali per fare il punto, in aggiornamento, sull'evento meteo in corso dalla serata di ieri è venuto fuori che le piene sono sotto controllo, le criticità sono legate principalmente alla chiusura di alcune strade (soprattutto provinciali e comunali) per smottamenti e allagamenti, con interventi di ripristino già in corso. 

La concentrazione dei fenomeni si è verificata in Alta Versilia e Media Valle del Serchio. Dove nella frazione di Riomagno (Seravezza) a causa di una frana sono stati evacuati tre nuclei familiari. Al momento è al lavoro la squadra tecnica del Comune. Sul basso corso del Serchio (Vecchiano) si è registrato il passaggio del picco di piena a 1300 mc/secondo, pertanto si stanno facendo rientrare le famiglie evacuate precauzionalmente dalle abitazioni in golena.

Una frana avvenuta a Anchiano- Particelle- Corsagna, nel comune di Borgo a Mozzano (Lucca), ha provocato l'interruzione della viabilità ma non ci sono situazioni di isolamento. E' in fase di ultimazione l'intervento da parte del Comune per la rimozione del materiale franato. Sempre sulla strada comunale Chifenti-Corsagna l'erosione del versante a valle della viabilità da parte del torrente Pizzorna ha reso necessario disporre il transito a senso unico alternato. Disagi alla circolazione per il maltempo anche sulla montagna Pistoiese: vari smottamenti e frane, con conseguenti disagi per la circolazione sulla statale dell'Abetone e del Brennero, fra Lima e Popiglio, sulla strada comunale di via Poggiranda, sulla provinciale 42 nei pressi di Treppio, e sulla Porrettana.

Piena del Cecina, salvata la donna dispersa: era in una tenda

La quantità di pioggia maggiore è caduta sul bacino del Serchio: 160 mm medi, distribuiti costantemente su 48 ore, senza picchi di pioggia rilevanti ma in modo incessante. Il risultato è stato il picco di piena di 1300 mc/s circa a Vecchiano (valore superato solo due volte negli ultimi 20 anni). Segue il bacino del Magra, con 150 mm nello stesso periodo e con una piena di poco meno di 1000 mc/s. Anche Ombrone Pistoiese e Bisenzio hanno registrate piene importanti, causate da quantitativi di piogge inferiori (90-100 mm sulle stesse durate) ma comunque di impatto.

Sono previste ulteriori piogge: continueranno per tutta la serata, ma con valori previsti (sia in media sia massimi) che risulteranno sensibilmente inferiori a quelli della scorsa notte.