Pieve romanica di Santa Maria Maddalena a Pieve a Sietina domenica 6 ottobre l’ultima apertura di stagione

Una Pieve romanica che si trova nel territorio di Capolona che ogni prima domenica del mese è stata aperta al pubblico, con un impegno preso in primavera, con gli assessori del Comune che lo hanno portato avanti per dar visibilità ad un sito che è inserito dal Fai tra “i luoghi del cuore”

Arezzo, 4 ottobre 2024 – Per La Pieve romanica di Santa Maria Maddalena a Pieve a Sietina quella di domenica 6 ottobre sarà l’ultima apertura al pubblico per questa stagione. Una Pieve romanica che si trova nel territorio di Capolona che ogni prima domenica del mese è stata aperta al pubblico, con un impegno preso in primavera, con gli assessori del Comune che lo hanno portato avanti per dar visibilità ad un sito che è inserito dal Fai tra “i luoghi del cuore”.

“Siamo veramente soddisfatti di questa iniziativa perché ha visto tantissime persone interessate,” dichiara Daniele Pasqui assessore del Comune di Capolona sempre presente all’apertura” Dobbiamo innanzitutto ringraziare la Chiesa, la parrocchia di Castelluccio, tramite Don Franco che ci ha permesso di mettere in piedi questa iniziativa “.

Tanti i turisti, che hanno approfittato nel giorno della Fiera Antiquaria ad Arezzo di questa apertura, ma anche gruppi in gita provenienti dal nord Italia, che l’hanno inserita nel loro percorso come un luogo da scoprire, e semplici cittadini che non la conoscevano.

Ora l’Amministrazione Comunale pensa al nuovo anno, il 2025” La nostra intenzione è di iniziare una serie di aperture della Pieve in collaborazione con le associazioni. Quindi non sarà solo l'Amministrazione Comunale che se ne farà carico, ma anche altre associazioni che si sono rese disponibili come l’Auser, per esempio. “ afferma Daniele Pasqui assessore del Comune di Capolona “Quindi noi ci auguriamo di poterla aprire non solo la prima domenica, ma anche altre domeniche durante il mese. Questa apertura di Pieve a Sietina dovrebbe poi fare da traino all'apertura della Pieve del Santo, posta in questo piccolissimo borgo che vede una ristrutturazione legata alla pavimentazione. Ma non guardiamo solo alle Pievi perchè il 2025 sarà anche l’anno delle Torri di Belfiore, dovrebbe infatti partire a breve la ristrutturazione del nucleo delle torri con il consolidamento e camminamenti, dando quindi la possibilità dal prossimo anno di poterle ammirare e vedere liberamente da parte di tutti.”

L’apertura della Pieve di Santa Maria Maddalena sarà dalle ore 9,30 alle 12,30 di domenica 6 ottobre.