Firenze, 11 maggio 2022 - Mentre fervono i lavori per ampliare il museo anche al piano superiore, il Planetario di Firenze è pronto ad accogliere i suoi visitatori, dotato di un nuovo sistema di proiezione, adeguato alle recenti normative di sicurezza anti-Covid e corredato da un rinnovato percorso espositivo.
Dopo due anni di chiusura al pubblico, domenica 15 maggio la Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze riapre con due nuovi appuntamenti dedicati a tutta la famiglia. Favole celesti alle ore 15.30, al Planetario, laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni. E poi ‘Il Cielo del mese’ e ad ogni mese un cielo diverso da scoprire, alle ore 16.45. Quest’ultimo è un percorso narrativo che prende le mosse dal mito, per arrivare alle ultime notizie che giungono dagli osservatori di tutto il mondo. Grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, sono stati installati un impianto per il trattamento dell’aria e sanificatori ambientali sia nel Planetario sia nelle sale..
Il Planetario è un un luogo privilegiato per studenti, appassionati di astronomia e per chi vuole approfondire la conoscenza e la comprensione dei fenomeni celesti. Il nuovo Planetario Digistar Lite, acquisito grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è un apparecchio che permette di esporre l’astronomia in modo rivoluzionario. Questo strumento, estremamente versatile, consente, infatti di muoversi nel tempo, selezionare una stella o una costellazione, esplorare oggetti celesti anche molto lontani. La mappa 3d dell’universo permette allo spettatore di navigare nello spazio, come se fosse su un’astronave, andando a curiosare tra nebulose, galassie e sistemi planetari. Le lezioni per le scuole e gli appuntamenti con il pubblico sono tenuti da astronomi dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. I temi degli incontri variano dalla osservazione del cielo, alla mitologia, all’astronomia nella Divina Commedia e nella storia dell’arte e della scienza (Galileo), oltre naturalmente ai temi classici dell’astronomia (i moti del Sole, della Luna e dei pianeti, le nebulose, le galassie, la Via Lattea, la precessione degli equinozi, ecc.). Il Planetario si trova presso la Fondazione Scienza e Tecnica, via Giusti 29, che insieme con il Museo Galileo e l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri lo ha realizzato e ne gestisce le attività correlate. La segreteria è aperta dalle 9 alle ore 13 dal lunedì al venerdì, info e prenotazioni 0552343723.
Maurizio Costanzo