Firenze, 3 maggio 2019 - Sarebbe una previsione meteo pessima anche per novembre, figuriamoci per l'inizio di maggio. Mentre sulle spiagge toscane i balneari stanno montando tende e ombrelloni (e molti sono già pronti), il tempo sembra voler fare il bastian contrario. Non è stato un granché, il tempo, durante il lungo ponte festivo. Questo fine settimana in Toscana andrà anche peggio, molto peggio, secondo le previsioni del Lamma.
Sabato è previsto cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, inizialmente tra Arcipelago e fascia costiera in estensione a gran parte della regione in mattinata. Maggiore variabilità dal pomeriggio residui rovesci sparsi sulle zone interne meridionali e su quelle orientali, miglioramento su quelle occidental con schiarite anche ampie lungo la fascia costiera. Ulteriore miglioramento in serata. Venti deboli o moderati sud occidentali, con rinforzi sulla costa. Mari fino a mossi. Temperature stazionarie o in lieve calo le massime.
Domenica tempo perturbato con precipitazioni su gran parte della regione, a prevalente carattere di rovescio e temporale, più frequenti e abbondanti sulle zone appenniniche, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli. I temporali potranno localmente risultare intensi e associati a forti colpi di vento e grandinate. Possibili nevicate in Appennino oltre 600-800 metri di quota, anche a quote inferiori sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino.
Venti inizialmente moderati occidentali, in rotazione e rinforzo dalla tarda mattinata a quelli settentrionali. Forti raffiche nel pomeriggio. Mari molto mossi, in particolare dal pomeriggio. Temperature in marcato calo, in particolare le massime (anche di 6-8°C rispetto a ieri). Valori minimi che potranno essere raggiunti in serata.