
Aeroporto di Pisa Galileo Galilei
Firenze, 12 aprile 2025 – La primavera è iniziata, ci si avvicina a passi veloci all'estate 2025. Chi ama viaggiare sta già pensando a scegliere la destinazione. Dove volare da Firenze e Pisa? Il sistema aeroportuale regionale conta oltre 8 milioni di posti disponibili e un network complessivo di 96 destinazioni, di cui 10 nuove, e comprende anche lo scalo dell’Isola d’Elba.
I dati di Toscana Aeroporti evidenziano una crescita del 9,6% rispetto alla scorsa estate, trainata da un inizio d’anno molto positivo: nei primi tre mesi del 2025, infatti, i passeggeri transitati negli scali di Firenze e Pisa sono aumentati del 10,3% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Firenze: più collegamenti con le capitali europee
Lo scalo di Firenze Amerigo Vespucci offre per la stagione estiva 2025 un totale di 3,27 milioni di posti (+12%) e 40 destinazioni servite. Oltre alle nuove rotte verso Nizza (Air Corsica), Alghero (Volotea), Bruxelles (Vueling) e il ritorno di Belgrado (Air Serbia), l’aeroporto conferma i collegamenti classici più richiesti dai turisti come:
- Parigi
- Londra
- Amsterdam, Madrid, Zurigo e Ginevra
- Monaco e Francoforte
- Barcellona
- Copenaghen
Un’offerta che rende lo scalo fiorentino un punto strategico per chi parte alla volta delle capitali europee o vuole muoversi con facilità verso le principali città internazionali.
Pisa: 78 destinazioni e voli per le mete del Mediterraneo
L’aeroporto Galileo Galilei di Pisa si prepara a una stagione ricchissima con quasi 5 milioni di posti offerti (+8%). Sono 78 le destinazioni raggiungibili, tra cui le nuove:
- Sofia e Amman (Ryanair)
- Varsavia (Ryanair e WizzAir)
- Katowice (WizzAir)
- Londra Southend (easyJet)
Tante anche le mete storicamente preferite dai vacanzieri, che confermano la loro presenza:
- Palma di Maiorca, Ibiza, Malaga, Barcellona
- Atene, Santorini, Mykonos, Rodi
- Lisbona, Porto
- Dublino, Manchester, Edimburgo
- Dubrovnik, Spalato, Zara
Inoltre, è confermata la ripresa dei voli per Dubai (flydubai), che garantisce collegamenti intercontinentali anche nella stagione invernale.
Elba: rilancio sotto la nuova gestione
Per l’aeroporto dell’Isola d’Elba, il 2025 rappresenta la prima stagione estiva a pieno regime sotto la gestione Toscana Aeroporti. Saranno garantiti voli sei giorni su sette da/per Firenze e Pisa, due collegamenti settimanali con Milano Linate, oltre a rotte verso:
- Mannheim (Germania)
- Friedrichshafen (Germania)
- Alternhein (Svizzera)
Per informazioni
Per consultare l’elenco completo delle rotte attive dagli aeroporti toscani, verificare gli orari, le compagnie e prenotare i voli:
Aeroporto di Firenze – Amerigo Vespucci www.aeroporto.firenze.it
Sezione "Destinazioni e voli": www.aeroporto.firenze.it/it/voli.html
Aeroporto di Pisa – Galileo Galilei www.pisa-airport.com
Sezione "Destinazioni e voli": www.pisa-airport.com/it/voli.html
Aeroporto dell’Isola d’Elba – Marina di Campo www.elba-airport.it Voli e compagnie: www.elba-airport.it/voli/
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.toscana-aeroporti.com.