I re, i principi e i granduchi del popolo. Firenze, ogni rione aveva il suo

Notizie, curiosità, spunti di riflessione, indiscrezioni. Tutto questo e molto altro nel podcast realizzato dalla redazione de La Nazione per raccontarvi Firenze in un modo diverso ed inedito

Lo dice La Nazione

Lo dice La Nazione, il podcast su Firenze e dintorni

Firenze, 28 ottobre 2024 – Ho visto un re? E dove che la monarchia non è che stia vivendo momenti di grande splendore? Andando a spasso per la storia di Firenze, invece, l’incontro era più frequente di quanto si potesse pensare.

Non perché poteva capitare di trovarsi faccia a faccia con un Granduca o un principe, ma perché anche il popolo, da buon antenato degli Amici Miei pensati da Pietro Germi e portati sul grande schermo da Mario Monicelli ormai quasi cinquant’anni fa, aveva deciso di autoproclamare un sovrano di strada, di rione, se non addirittura di quartiere.

Molti oggi lo ignorano, ma la conferma si trova leggendo alcune iscrizioni cinquecentesche o seicentesche che resistono ancora sui muri dei rioni cittadini. Nel 1522 in via Santa Caterina c’era addirittura un reame.

E’ di questo che Duccio Moschella parla nella terza puntata del podcast Bricciche fiorentine 4.0, storie, storielle e aneddoti tratti dal mito e dalla realtà di un luogo straordinario, famoso e ancora da scoprire