Castiglione di Garfagnana (Lucca), 29 marzo 2024 - Un Giovedì Santo molto speciale quello vissuto nella notte di ieri nel borgo medievale di Castiglione di Garfagnana, dove si è rinnovata la rappresentazione millenaria della rituale “Processione dei Crocioni”.
L’evento ha chiamato a raccolta tutta la comunità e un gran numero di fedeli e curiosi giunti per assistere al suggestivo evento il cui inizio si perde nella notte dei tempi. Tutti in rispettoso silenzio dietro al penitente che ha impersonato Gesù, la cui figura rimane per sempre avvolta nel mistero, mentre procede, scalzo, in catene e piegato sotto il peso di una grande croce in legno, lungo le strette vie illuminate dalla luce delle torce. Emozioni a non finire durante la rievocazione del Calvario e nelle tre drammatiche cadute, in uno scenario reso ancora più coinvolgente dal potente suono dei tamburi a scandire ogni doloroso passo. Il tutto, dopo la Messa In Coena Domini, celebrata nella Chiesa di San Michele da don Giovanni Grassi, parroco di Castiglione.
Riti antichi perfettamente rispettati con tanti giovani figuranti del territorio attivi nel mantenere viva questa tradizione, tra le più antiche e affascinanti della Provincia. Fiorella Corti