REDAZIONE CRONACA

Progetto 'Dona un albero': i Lions regalano alberi alla città di Firenze

Il Lions Club Impruneta San Casciano aderisce al progetto lanciato dall'assessore Cecilia Del Re e dona al parco di Bellariva alberi in memoria dei soci scomparsi Roberto Frediani e Umberto Giordano

Cerimonia per la piantumazione degli alberi in memoria dei soci Frediani e Giordano

Firenze, 9 marzo 2021- Anche il Lions Club Impruneta San Casciano ha aderito al progetto "Dona un albero", lanciato dall'assessore all'Ambiente Cecilia Del Re con lo scopo di coinvolgere cittadini e associazioni nell'accrescimento del patrimonio verde urbano, sostenendo le spese per l'acquisto di un albero e dei materiali necessari alla sua piantumazione. Ogni albero donato diviene unico grazie alla dedica personale apposta sulla targhetta verde che subito viene applicata in prossimità dell'albero. «Anche il nostro club , come il Lions Firenze prima di noi, ha sposato il progetto di riqualificare zone verdi fiorentine -commenta la presidente Maria Paola Fabbrichesi-. Abbiamo scelto di piantumare due alberi in memoria di due nostri soci scomparsi, due cari amici che nel corso della loro vita associativa si sono spesi per aiutare le fasce deboli della società, Roberto Frediani e Umberto Giordano, la cui memoria intendiamo onorare anche attraverso questo gesto».

Il service, avviato durante la presidenza al Lions Impruneta San Casciano di Gilberto Sabatini, si è concluso martedì 2 marzo con la piantumazione di un tiglio e di un acero lungo il controviale pedonale sull'argine dell'Arno, dinanzi all'ingresso della Piscina di Bellariva. «Questi alberi si trovano ora uno a fianco all'altro -sottolinea Fabbrichesi-, così come nel corso della loro vita lo sono stati i nostri due amici scomparsi. Per entrambi è stata realizzata una targa con il nome e un QR Code, attraverso il quale è possibile leggere la dedica che abbiamo pensato per loro». Nello specifico, quella per Roberto Frediani recita “A Roberto, socio appassionato, ricco di idee e iniziative generose e proficue a favore della città, come il percorso multisensoriale della Galleria d'Arte Moderna di Pitti. Gli Amici del L.C. Firenze Impruneta San Casciano”. Ad Umberto Giordano sono invece dedicate le parole: “A Umberto, socio equilibrato, uomo onesto, generoso. Sempre presente con una parola di conforto nei momenti difficili, ma mai invadente. Gli Amici del L.C. Firenze Impruneta San Casciano" Insieme ai soci del Club, alla cerimonia di messa a dimora degli alberi erano presenti le mogli degli amici scomparsi Laura Frediani ed Emilia Giordano.  

Caterina Ceccuti