Province e qualità della vita: Firenze nella top ten, ma in calo. Grosseto ultima in Toscana. La classifica

Le altre realtà toscane secondo il report sulla qualità della vita 2024 realizzato da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma

Ponte Vecchio, Firenze

Ponte Vecchio, Firenze

Firenze, 17 novembre 2024 – Un lusinghiero ottavo posto a livello italiano, ma con un  calo di tre posizioni rispetto al 2023. Nella classifica sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma (giunta alla 26ª edizione) l’analisi dei parametri delle varie province vede Firenze tra le prime dieci (ottava, appunto) con un calo di tre posizioni. Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano.

Nella graduatoria generale, Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano e Monza e Brianza. Ultimissimo posto, il 107esimo, per Caltanissetta. Con il suo ottavo posto Firenze è la prima tra le toscane, seguita da Siena (29esimo posto, con ben 18 posti persi), Pisa (34esimo posto, 11 posizioni guadagnate), Prato (39esimo posto, 10 posizioni in meno), Livorno (53esimo posto, stabile), Pistoia (55esima posizione, una posizione persa), Lucca (58esima, 7 posizioni perse), Arezzo (59esimo posto, 7 posizioni perse), Massa Carrara (61esima, un posto guadagnato), ultimo posto in Toscana per Grosseto (64esima posizione, 8 posizioni in meno).