La salute mentale dopo il covid tra ansia e ritorno in classe

Notizie, curiosità, spunti di riflessione, indiscrezioni. Tutto questo e molto altro ancora nel podcast realizzato dalla redazione de La Nazione per raccontarvi Firenze in un modo diverso ed inedito

Lo dice La Nazione

Lo dice La Nazione, la serie di podcast su Firenze e dintorni

Secondo una ricerca commissionata dall’Ordine Toscano degli psicologi nel periodo post pandemico l’ansia fra i ragazzi è aumentata del 30%. Anche i giovani fiorentini hanno sempre più bisogno di supporto, così come i genitori sono chiamati ad affrontare scelte complesse per aiutare i loro figli ad affrontare le sfide del futuro, a partire dalla scuola.

Ad esempio, di fronte all’ansia, alle difficoltà, è meglio rafforzare l’alleanza con loro o spingere sul rispetto delle regole? Per essere efficaci è bene essere più o meno amici dei propri figli?

Questo è anche l’esempio di una scelta importante che in Toscana potrà essere affrontata anche con lo psicologo di base, introdotto nella nostra regione con otto professionisti. Quale sono le potenzialità del servizio?

Quale impatto sull’attenzione alla salute mentale e il suo trattamento? Ne parliamo nel nostro podcast con Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana.