MARIANNA GRAZI
Cronaca

La nostra raccolta fondi. Vip e persone comuni pronte a dare un aiuto

Da Cesare Prandelli a Larissa Iapichino e Chiara Francini, ecco i primi sponsor

Firenze, 5 novembre 2023 - La solidarietà non si ferma, la Toscana neanche. Da Prato a Pistoia, da Campi Bisenzio alla costa livornese, si continua a spalare acqua e fango, senza sosta visto che l’emergenza maltempo non lascia tregua. A sostenere le migliaia di persone colpite dall’alluvione sono stati personaggi del mondo dello spettacolo e sportivi, chi toscano di nascita chi di adozione, che hanno scelto di aderire alla campagna di raccolta fondi lanciata dal Gruppo Monrif, con le proprie testate QN Quotidiano Nazionale , Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce! .

La nostra raccolta fondi per gli alluvionati
La nostra raccolta fondi per gli alluvionati

Nel momento più difficile era necessario un gesto tempestivo, perché le popolazioni sfollate possano ricevere un aiuto concreto immediato: da qui l’appello ai nostri lettori e lettrici, rilanciato anche da tanti amici dei nostri quotidiani, molto legati alla Toscana. Tra questi l’ex calciatore viola Borja Valero, Carlo Conti, Giorgio Panariello (VIDEO), Cesare Prandelli (VIDEO), Larissa Iapichino (VIDEO) e Chiara Francini (VIDEO), Jury Chechi (VIDEO).

Fra le prime realtà ad aderire alla raccolta fondi del gruppo Monrif c’è l’Estra Pistoia Basket, unica società regionale che milita in Serie A: oggi, per la partita casalinga contro la Reyer Venezia, una quota dell’incasso sarà devoluta sul conto corrente appena aperto e, a questa, si aggiungeranno anche i soldi raccolti dalla tifoseria organizzata della Baraonda Biancorossa.

E dal mondo dello sport può arrivare un messaggio importante per rialzare la testa di fronte alla devastazione: fare squadra e farlo subito. "Le immagini di questi giorni sono devastanti – conclude Saracca – e ci vorrà grande voglia da parte di tutti di ripartire. È un po’ come la nostra filosofia: i successi arrivano se si lavora di squadra. Anche nei nostri territori servirà "fare gruppo" tra le varie istituzioni e lo sport sicuramente potrà fare la sua parte. Noi come Pistoia Basket cercheremo di farlo al meglio".

Per contribuire alla raccolta è possibile effettuare un bonifico sul conto corrente bancario “Un aiuto per la toscana”, Iban: IT21U0867302801000000913630, aperto presso Chianti Banca (codice Bic/swift per i bonifici esteri ICRAITRRIP0). I fondi raccolti saranno destinati a interventi urgenti e all’assistenza degli sfollati.