Campi Bisenzio (Firenze), 5 novembre 2021 - Da anni la Misericordia di Campi porta avanti una raccolta che fa bene all’ambiente e alla solidarietà. Si tratta della raccolta dei tappi di bottiglie e di altri contenitori di plastica dura che poi 'trasforma' in azioni concrete per aiutare le persone con disabilità che necessitano di ausili sanitari.
La raccolta dei tappi di plastica è un'iniziativa nata spontaneamente circa dieci anni fa grazie ad alcuni confratelli che hanno intravisto in questa attività una finalità veramente caritatevole. E oggi la Misericordia (la raccolta è in via Saffi, sede della Confraternita) è diventata un punto di riferimento per la raccolta dei tappi di plastica tanto che scuole, parrocchie, uffici della zona (ma non solo) si rivolgono all'associazione per riciclare i tappini e contribuire ad aiutare gli altri.
"E' il confratello Franco che si occupa del servizio - spiega il provveditore Cristiano Biancalani - I tappi vengono raccolti in vari sacchi e periodicamente vengono portati a un'azienda che si occupa di riciclaggio della plastica". In media la Misericordia consegna 4 tonnellate all'anno di tappi . "L'azienda di riciclaggio paga i tappi un tot al quintale - prosegue Biancalani - e così la Misericordia acquista carrozzine o oltre presidi sanitari che poi vengono messi a disposizione della comunità. Faccio un esempio: quando una persona esce dall'ospedale e ha urgente bisogno di una carrozzina o delle stampelle può prenderle qui da noi e tenerle per il tempo che necessita". Spesso chi utilizza i presidi lascia un'offerta ma il servizio è gratuito.
In 10 anni i Confratelli sono riusciti a raccogliere fondi per l’acquisto di 46 sedie a rotelle pieghevoli, 40 paia di stampelle, 6 coppie di pedane elevabili per sedie pieghevoli, 9 girelli di sostegno e due coppie di braccioli per sedie pieghevoli.
"Invito tutti coloro che ancora non l'hanno mai fatto: non gettate i tappini nell'immondizia, conservateli in un recipiente e portateli qui alla Misericordia per contribuire a trasformarli in un grande gesto di solidarietà verso il prossimo e verso il nostro Pianeta" conclude Biancalani.
E anche noi de La Nazione abbiamo dato il nostro contributo consegnando diversi chili di tappi raccolti nella nostra redazione negli ultimi mesi. Un'idea che fa bene all'ambiente e a chi ha bisogno.