Pisa, 23 gennaio 2022 - Ha rapinato, insieme a un complice, un minorenne che era alla fermata di un bus a Pisa. Questa l'accusa che ha portato alla denuncia di un altro minorenne, 16 anni, che, secondo quanto spiegato dalla polizia, ha ammesso le sue responsabilità.
Si cerca ora il presunto complice. Il sedicenne è stato fermato dalla polizia dopo essere stato riconosciuto in strada, tra i passanti, dalla vittima mentre insieme agli agenti si stava recando in questura. Tutto è accaduto ieri, sabato 22 gennaio, alle 14 mentre la vittima della rapina era in attesa dell'autobus per tornare a casa dopo la scuola. Il minore rapinato ha riferito alla volante poi giunta di essere stato avvicinato da altri due ragazzi, apparentemente minorenni, che gli hanno intimato di consegnare loro il denaro e il biglietto del pullman.
Il ragazzino ha accettato perché intimorito consegnando però solo pochi spiccioli. I due baby rapinatori allora lo avrebbero minacciato: o trovava e consegnava loro ulteriori 20 euro o per lui sarebbe finita male. Poi si sono allontanati. Il fatto è avvenuto nei pressi del terminal bus dell'azienda di trasporto pubblico locale ed è lì che la volante ha preso in carico il minore rapinato. Mentre lo conduceva in questura è stato lo stesso ragazzino a riconoscere tra i passanti uno dei due presunti rapinatori poi fermato dagli agenti mentre l'altro è riuscito a dileguarsi. Il sedicenne è stato denunciato per rapina in concorso alla procura minorile di Firenze e poi affidato alla madre.