
parco
Arezzo, 18 aprile 2025 – Riaprono le strutture di divulgazione e informazione del parco nazionale delle Foreste casentinesi. L'area protetta pronta ad accogliere i visitatori anche in questi spazi.
In occasione delle vacanze pasquali e dei primi week-end di primavera strutture didattico-informative del parco nazionale Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna riaprono i battenti. In particolare il giardino botanico di Valbonella (Corniolo-Campigna), che solitamente si "risvegliava" per il 25 aprile, quest’anno inaugura il suo periodo di apertura sabato 19 aprile, per dare la possibilità ai visitatori di scoprire gli ambienti del Parco nazionale anche durante questo fine settimana di festa. Alla ricca fauna anfibia degli spazi umidi del Giardino verrà dedicato - realizzato oggi (venerdi n.d.r.) - un servizio da parte del giornalista RAI Samuele Amadori. Parlerà con il tecnico del Parco Matteo Ruocco e con la presidente, Claudia Mazzoli. Anche i centri visita e i punti informativi del Parco nazionale, vere e proprie porte d’accesso all’area protetta, saranno attivi per dare un punto di riferimento al visitatore che intende scoprire il territorio del Parco. Queste strutture sono dislocate sia sul versante romagnolo sia su quello toscano, all’interno dei comuni il cui territorio ricade all’interno dell’area protetta. In particolare i centri visita, alcuni dei quali sono stati recentemente completamente rinnovati, ospitano una presentazione generale del territorio, che si sviluppa poi seguendo un tema specifico, diversificato per ogni centro. Alla reception è possibile avere informazioni sul territorio e sulla rete escursionistica, oppure acquistare pubblicazioni e gadget del Parco. Il visitatore può inoltre visitare, in alcune strutture, gli allestimenti tematici (i "popoli del Parco", "la foresta", "la fauna", ecc.), realizzati con l’obiettivo di stimolarne la curiosità e introdurlo al territorio che si accinge a conoscere.
Non mancano spazi e giochi didattici e interattivi dedicati ai più piccoli.
Per la dislocazione e gli orari degli spazi informativi, didattici e ricreativi del Parco si può consultare la pagina: https://www.parcoforestecasentinesi.it/it/multimedia/mappainterattiva/strutture-didattico-informative