Treni, tratta Roma-Napoli riattivata con velocità ridotta. I guasti sulle altre linee

Ritardi, limitazioni e cancellazioni sulla linea dell’Alta Velocità a causa di due incendi. Pesanti disagi anche a causa di diversi guasti sulla rete ferroviaria

Roma, 8 agosto 2024 – Alta velocità in tilt in diverse parti del Paese: un incendio ha fatto sospendere per diverse ore la circolazione sulla tratta tra Roma e Napoli, mentre dei guasti stanno rallentando la circolazione tra Milano e Bologna e tra Salerno e Paola. 

La tratta Roma-Napoli riattivata

Dopo un pomeriggio di passione per i pendolari e diverse ore di stop, è stata riattivata la linea ferroviaria AV Roma – Napoli con riduzione di velocità. La circolazione, fa sapere Trenitalia in una nota, è in graduale ripresa dopo essere stata fortemente rallentata per due incendi, il primo nelle vicinanze della linea ferroviaria tra Salone e Anagni che ha provocato danni alle barriere antirumore e ad alcuni cavi e il secondo tra Gricignano e Caserta, senza danni all'infrastruttura. L'intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di spegnere i due incendi di cui il primo di grosse dimensioni. I treni hanno registrato ritardi, limitazioni e cancellazioni. La circolazione riprenderà gradualmente. Potenziata l'assistenza ai passeggeri.

Guasto a Bologna

Problemi anche sulla tratta tra Milano Centrale e Bologna Centrale, a causa di un guasto nei pressi del capoluogo emiliano. I tempi di percorrenza potrebbero allungarsi, fino a 45 minuti. La situazione è in graduale ripresa.

Il treno FR 9584 partito da Reggio Calabria Centrale e diretto a Torino Porta Nuova è fermo da due ore tra Bologna e Modena.

Guasto ad Agropoli

Nelle prime ore del pomeriggio, anche i treni – Alta Velocità, Intercity e Regionali – sulla tratta tra Salerno e Paola hanno subito ritardi a causa di un guasto cheha richiesto l’intervento dei tecnici ad Agropoli. 

Come monitorare la situazione

Sono quindi diversi i treni con ritardi superiori ai 60 minuti, cancellati o che terminano la loro corsa in una stazione precedente a quella prevista. La lista delle corse interessate può essere consultata a questo link. È inoltre possibile controllare lo status del proprio treno qui.

Notizia in aggiornamento