Arezzo, 17 gennaio 2025 – Sarà un evento di grandissima importanza a livello distrettuale del Rotary toscano quello che si terrà sabato 18 gennaio ad Arezzo, con il Rotary Club Arezzo e il Rotary Arezzo Est nella veste di ospitanti. Il titolo appare estremamente attuale e significativo: “Pace, cultura e dialogo: strumenti per una comprensione senza frontiere”.
“La storia del Rotary - spiega in proposito il Governatore del Distretto 207l, Pietro Belli - è imbevuta di impegno anche e soprattutto nei momenti difficili, come quello che stiamo affrontando a livello mondiale”.
L’evento che si terrà presso l’Hotel Minerva appunto nella mattinata di sabato 18 gennaio, vedrà la presenza di ospiti di grandissimo rilievo come appare evidente dal programma dei lavori.
La giornata sarà aperta da Pietro Belli Governatore del Distretto Rotary 2071 (Toscana), per all’annata 2024-2025. A seguire i saluti di Giorgio Odello, Governatore Eletto 2025-2026, di Giovanni Linoli, presidente del Rotary Club Arezzo e quello delle autorità cittadine tra cui il Vescovo di Arezzo, Andrea Migliavacca e il vicesindaco di Arezzo, Lucia Tanti
Sempre il Governatore Belli farà poi l’introduzione ai lavori, per passare poi la parola al PDG Massimo Nannipieri, presidente Commissione Cultura del Distretto, che parlerà sul tema “La cultura per la pace”. A seguire il prof. Giovanni Padroni della Commissione Ryla affronterà il tema “Scenari della complessità, valori rotariani, cultura della pace”. Poi il prof. Giuseppe Bellandi, sempre della Commissione Ryla, interverrà sul tema “Diamo una chance alla Pace facendo leva sulla forza della cultura e sull’Etica della Responsabilità”.
Il prof. Domenico Aversa, presidente Commissione Azione Interesse Pubblico, parlerà del “L’immagine dell’altro”, Gabriele Canè, presidente incoming R.C. Firenze, di “Informare con ...intelligenza. Rischi e opportunità”, Adolfo Affatato – R.C. Foggia, di “Padre Pio, mistero del XX secolo”.
In chiusura i saluti di Giovanni Casi, presidente del Rotary Arezzo Est e del Governatore Belli.