REDAZIONE CRONACA

Ryanair, sì ai rimborsi per i positivi al Covid. Ecco come fare

Il voucher può essere utilizzato per prenotare un altro volo. Se non viene utilizzato, dopo 24 mesi viene rimborsato il valore del biglietto

Un aereo della compagnia Ryanair

Roma, 15 febbraio 2022 – Dopo varie sollecitazioni da parte delle associazioni dei consumatori, Ryanair, che finora consentiva di cambiare solo la data del volo a fronte di un pagamento di 40 euro, ha deciso di rimborsare il biglietto a chi non può usufruire del volo perché risultato positivo al Covid o in quarantena. Ecco, in dettaglio, come funziona, secondo quanto riportato sul sito della compagnia aerea irlandese.

Come richiedere il voucher Per richiedere il voucher di viaggio in caso di positività o quarantena, è necessario prima di tutto compilare il modulo che si trova a questo indirizzo allegando la documentazione richiesta, ovvero: - certificato medico per quarantena, soggiorno forzato in casa (sotto la supervisione delle autorità sanitarie) o ricovero in ospedale a causa del virus Covid 19; - prova di residenza, prova del domicilio o altra prova documentale idonea che dimostri che è stato o è vietato lasciare o entrare una certa area; - prova di partecipazione a un evento rinviato/sospeso o annullato per ottemperare alle istruzioni impartite dal Governo italiano.

Come funziona il voucher   I voucher di viaggio sono validi per 24 mesi dalla data di emissione e possono essere riscattati entro la scadenza sul sito web di Ryanair. In caso di mancato utilizzo del voucher entro i 24 mesi di validità, verrà rimborsato il valore del biglietto originario, o il valore residuo del biglietto originario, in caso di utilizzo parziale del voucher. Il valore dei voucher di viaggio non utilizzato viene automaticamente rimborsato alla fine del periodo di validità di 24 mesi. Il rimborso potrà essere richiesto, a scelta del passeggero, in qualsiasi momento.