REDAZIONE CRONACA

Sabato 30 novembre torna l’appuntamento con il concorso “Le vie dell’olio sono infinite”

Cavriglia, l’evento giunto alla XVIII edizione e dedicato all’olio EVO del territorio comunale.

olio

olio

Arezzo, 13 novembre 2024 – Sabato 30 novembre torna l’appuntamento con il concorso “Le vie dell’olio sono infinite”, giunto alla XVIII edizione e dedicato all’olio EVO del territorio comunale.

Per le aziende del settore, ma anche per i coltivatori amatoriali, sarà di nuovo occasione per promuovere un prodotto che da sempre contraddistingue, più di ogni altro, la nostra tradizione. L’olio infatti è senza ombra di dubbio una delle eccellenze del territorio di Cavriglia. Basti pensare ai prestigiosi riconoscimenti internazionali ottenuti dall’ “Oro verde cavrigliese” nel corso degli anni, dalle rassegne internazionali alle guide slow food.

La selezione sarà effettuata da una commissione composta da assaggiatori iscritti all’AICOO (Associazione italiana conoscere l’olio di oliva).

Si conferma, per il terzo anno consecutivo, la sezione “CaVigna 2024” dedicata al miglior vino rosso del comune di Cavriglia, il concorso enologico del rosso cavrigliese, che sarà riservato a tutte le aziende del territorio comunale con vini appartenenti a tutte le categorie di vino rosso, per le annate dal 2015 al 2023, qualsiasi siano la tipologia di vitigno e la vinificazione.

Sarà possibile presentare un massimo di tre etichette, la cui selezione sarà in questo caso affidata ad una commissione formata da sommelier e degustatori dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier), delegazione di Arezzo.

La vera novità del progetto “Olivino” 2024 è la prima edizione del concorso “Vindarno” Miglior vino rosso per aspetto, carattere, attrattiva, equilibrio e piacevolezza - aperto ai produttori vinicoli dei Comuni del Distretto Rurale e Biologico del Valdarno Superiore. Sono ammessi i vini appartenenti a tutte le tipologie di vino rosso, annate dal 2015 al 2023.

Al concorso possono partecipare esclusivamente le aziende vitivinicole dei suddetti Comuni che producono vino regolarmente imbottigliato ed etichettato.

Per tutti i concorsi la valutazione si svolgerà dalle 14 e 30 di sabato 30 novembre presso la Sala della Filarmonica “U. Giordano” di Cavriglia, a porte aperte, mentre alle 17 e 30 avverrà il conferimento dei premi e degli attestati.

Già pubblicato il bando con le specifiche per la partecipazione sul sito istituzionale del comune: https://www.comune.cavriglia.ar.it/bandi-e-concorsi-comunali/progetto-olivino-promozione-delle-eccellenze-del-territorio-olio-e-vino.html