REDAZIONE CRONACA

Sagre in Toscana, una domenica da gustare. La guida

Gli appuntamenti provincia per provincia

Sagra delle Crisciolette in Garfagnana (Foto Borghesi)

Firenze, 20 agosto 2022- Anche questa domenica, 21 agosto, offre tanti appuntamenti culinari con protagoniste le sagre. In tutta la Toscana ce n’è per tutti i gusti, ecco la mappa degli eventi tutti dedicati ai sapori del territorio.

Mugello (Firenze)

Grazie alla società sportiva di Firenzuola oggi è tempo della settima sagra del tortello firenzuolino, una specialità del territorio tutta da gustare a pranzo e cena. Al Lago Viola di Vicchio a farla da padrona sono invece i piatti a base di cinghiale e ficattole.

Maremma

La sagra del Porcino ad Arcille taglia il traguardo della 40esima edizione e si tiene fino al 30 agosto, e negli ultimi quattro giorni anche musica e balli ogni sera. A Manciano, nella frazione di Marsiliana oggi si possono gustare i pici e lo zafferano, l’acqua cotta a Santa Fiora, la patata macchiaiola ad Arcidosso, il tortello a Valpiana, a Castiglione della Pescaia sono protagonisti tortelli e calamari, nel borgo di Sorano il prosciutto e il formaggio del territorio, a Semproniano la panzanella e il fungo porcino a Campagnatico.

Arezzo

In provincia di Arezzo, nella frazione delle Poggiola, è tempo della sagra dell’ocio e del maccarone, ma ce n’è per tutti i gusti tra bar, pizzeria, gelateria e per i più piccoli il parco giochi. A Cortona è tempo della 32esima edizione della sagra del fungo porcino ai giardini del Parterre. A Pieve a Maiano è tempo della sagra del cinghiale e non mancano stand gastronomici, pizzeria, birreria, bar, ballo liscio e per i più piccoli divertimento assicurato grazie al luna park.  

Pisa

Penultimo weekend per la sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, al circolo Arci nel comune di San Miniato.  

Livorno

A Donoratico è tempo della sagra del Cacciucco, manifestazione giunta alla 17esima edizione. Questa sagra della Costa degli Etruschi e del comune di Castagneto Carducci si tiene anche domani al Parco Le Sughere. A Rosignano Marittimo a farla da padrona sono invece baccalà e stoccafisso e anche a Cecina nel parco dei pini si possono gustare tanti piatti tipici a base di pesce.

Grosseto

A Fonteblanda oggi va in scena la sagra del cacciucco. Un appuntamento tutto dedicato alla zuppa di pesce, dalle 19,30 nella frazione di Orbetello presso gli impianti sportivi. Ad Albinia è invece tempo della sagra della spigola ai giardini in via Aldi, fino al 26 agosto. Ad Alberese è tempo della festa della carne maremmana al parco dell’Uccellina fino al 28 agosto dalle ore 19:30 in poi. La location è il campo sportivo Oliviero Quercioli.  

 Massa

Ad Agnino c’è la sagra della pattona, mentre a Fivizzano si possono assaggiare i piatti tradizionali della lunigiana, tavoli aperti dalle ore 19.  

Lucca

Tra Massarosa e Viareggio, nella frazione di Montramito nel comune di Massarosa è tempo della festa del pesce, appuntamento in località La Gulfa. Maurizio Costanzo