MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Sagre in Toscana a Ferragosto: ecco gli appuntamenti

Dalla bistecca alla fiorentina al cinghiale: ecco dove trascorre il giorno dell’Assunta gustando i sapori tipici del territorio

Una sagra

Firenze, 4 agosto 2021 - Che estate sarebbe l’estate senza la scampagnata e il tipico pranzo di Ferragosto? In Toscana sono diverse le sagre dedicate alle specialità gastronomiche del territorio, dove sono i piatti tipici della tradizione a farla da padrona. Ecco gli appuntamenti dove gustare, in sicurezza e nel rispetto di tutte le norme anti Covid, le prelibatezze della Toscana.

Dedicata all’elemento principe e al piatto forte della tradizione toscana, la bistecca, fino a domenica 15 agosto, l’appuntamento è a Galleno, frazione del Comune di Fucecchio, con la 50 esima edizione della Sagra della Bistecca. Nella festa paesana di Galleno, la bistecca viene affiancata da altre specialità come primi caserecci o la tipica ‘polenta alla barrocciaia’. Altro elemento tipico delle tavole toscane è il cinghiale, specialità che si può assaggiare nella festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. Altro piatto principe della tradizione toscana è la polenta, che si potrà gustare nella la sagra della polenta a palle, vale a dire servita a cucchiaiate, nel comune di Altopascio in provincia di Lucca fino al 15 agosto. Per la Sagra degli Schiaffoni a Campo, a San Giuliano Terme in provincia di Pisa, quello di Ferragosto sarà l’ultimo giorno per partecipare a questa manifestazione culinaria iniziata il 5 agosto.

La data dell’Assunta sarà al contempo l’apoteosi e il fischio di chiusura della Festa dello Sport e del Cinghiale alla Cacciatora a Rispescia. Stessa cosa per la Festa dello Sport e del Tortello a Marina di Grosseto: i tavoli apparecchiati in località Il Cristo continueranno ad esserlo fino al giorno dell’Assunta. Altra tappa irrinunciabile per chi va alla scoperta o alla riscoperta dei sapori tipici della Maremma è la Festa della Carne Maremmana ad Alberese, al campo sportivo addirittura dal 13 al 29 agosto. Il 15 agosto sarà un giorno di festa in cui ce n’è per tutti i gusti, dalla sagra del Prosciutto e del Formaggio a Sorano, in provincia di Grosseto, a quella del Baccalà a Sant’Andrea, Magliano, che riprende dal 13 al 20 agosto. Tante le specialità da assaggiare dal 9 al 18 agosto nella sagra dei Piatti Tipici Toscani a Montiano. Il 15 agosto è l’ultimo giorno per fare tappa alla sagra della Pecora e del Maiale a Monterotondo Marittimo, o alla Sagra del Tortello e della Brace a Riotorto, Piombino, dove l’appuntamento con questo convivio gastronomico è al parco La Pinetina. Per gli amanti dei frutti di mare, tappa irrinunciabile è alla sagra del Pesce e Patate a Barga, in provincia di Lucca. Il Festival Fish & Chips di Barga va avanti fino al 16 agosto allo Stadio Comunale. Dal 14 al 22 agosto nove giorni di festa a Marginone Di Altopascio, compreso il giorno di Ferragosto, con la sagra Del Cencio Di Marginone.