La storica processione per San Cristoforo, patrono di Barga

Tanta gente per la festa del paese, con labari e figuranti giunti da tutta la Toscana

24 luglio 2024, Barga (Lucca) - Campane a festa per la festa del patrono di Barga, San Cristoforo, con la solenne processione in suo onore che si è svolta nella serata di ieri; un antico rituale quest’anno particolarmente partecipato e caratterizzato da un corteo ricco di storici labari e figuranti giunti da tutta la Toscana.

Per le vie di Barga e fino al Duomo nel centro storico del borgo, la processione, guidata dal Vescovo di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto, è stata accompagnata dal suono dei tamburi e degli strumenti della Filarmonica Gaetano Luporini. Il vessillo di San Cristoforo condotto dagli uomini della compagnia del Duomo ha aperto il corteo, seguito dalla Compagnia del Carmine di Fornaci, dal labaro della città di Firenze, con i figuranti del calcio storico fiorentino. Presenti, tra i tanti, anche i tamburini e i figuranti del comune di Pisa, la contrada di San Paolino di Lucca, la Vicaria di Coreglia Antelminelli e il gonfalone della Regione Toscana. Con loro, le Associazioni d’arma, Alpini e Marinai, e il Corpo Militare della Croce Rossa.

Il labaro di Castelnuovo di Garfagnana ha aperto il corteo dei Comuni, seguito da quello di Barga e da tutti quelli della Valle e della provincia di Lucca.

Fio.Co.