Il ragno violino, così chiamato per il suo caratteristico disegno a forma di violino sull'addome, è uno dei ragni più temuti in Italia. Si tratta di una specie piccola, che arriva massimo a 5 centimetri quanto distende le gambe. Il colore varia dal marrone chiaro al bruno arancio.
Questo ragno predilige ambienti caldi e asciutti: si rifugia in case, rifugiandosi in case, fienili e scantinati. Non è aggressivo e morde solo se disturbato. Il veleno del ragno violino è però ‘citotossico’, capace di distruggere le cellule e i tessuti. Il morso può inizialmente sembrare innocuo, ma con il passare del tempo provoca dolore, prurito e ulcerazioni necrotiche.
Nei casi più gravi, si possono sviluppare infezioni e sintomi sistemici come febbre, nausea, dolori articolari e, in rari casi, insufficienza renale. Evitare il morso del ragno violino è possibile mantenendo puliti e ordinati gli spazi domestici, specialmente nelle zone meno frequentate. Se morsi, è importante lavare subito la ferita con acqua e sapone e consultare un medico. La necrosi cutanea può richiedere trattamenti più approfonditi come antibiotici e, nei casi peggiori, un intervento chirurgico.