SOFIA DANTI
Cronaca

Toscana, ottavo posto

Tra le specialità della cucina toscana spiccano la bistecca alla fiorentina, le pappardelle al cinghiale e i pici, un tipo di pasta fatta a mano

Pappardelle al cinghiale e bistecca alla fiorentina tra i migliori piatti da provare della cucina toscana

Ottavo posto per la cucina toscana nella classifica dei 100 migliori cibi regionali nel mondo secondo Tasteatlas. Nella graduatorias 2024/25, la Toscana riconferma la posizione che aveva già ottenuto nel report dello scorso anno e viene valutata con un punteggio di gradimento di 4.36 su 5 secondo i contributors di Tasteatlas.

Tra i piatti assolutamente da provare sono indicati la bistecca alla fiorentina, le pappardelle al cinghiale, la panzanella e la ribollita. I pici, invece, rientrano tra i prodotti più popolari della regione, insieme al pecorino e al salame toscano. Come dolci si segnalano i famosi cantucci toscani, i bomboloni e i ricciarelli, tipici della zona di Siena.

Tutte queste specialità possono essere gustate in alcuni risotoranti iconici citati dall'atlante del gusto, tra i quali l'Osteria dell'Enoteca e la Buca Lapi, locali di Firenze noti per la bistecca alla fiorentina. Sono indicati anche altri ristoranti sparsi in tutto il territorio regionale, valutati dagli assaggiatori e dai viaggiatori che collaborano con Tasteatlas.

   

Continua a leggere questo articolo