TOMMASO CARMIGNANI
Cronaca

Chi è Gianluca Paul Seung, il 36enne di Torre del Lago

Nato a Napoli, è figlio di un immigrato cinese

Gianluca Paul Seung è nato a Napoli nel dicembre del 1988. Nasce da una relazione che sua madre napoletana ha avuto all’epoca con un immigrato cinese, Seung, appunto, da cui ha ereditato il cognome. Già in età adolescenziale comincia a dare segni di squilibrio, tanto che la madre – che si arrangiava facendo delle pulizie nelle abitazioni – si rivolge ai servizi sociali del Comune nel 2006 quando Gianluca ha 15 anni.

Dall’assistente sociale il passaggio poi a uno psicologo e infine a uno psichiatra, il dottor Martinucci che ne dispone un primo ricovero ospedaliero. Da quel momento Seung inizia a covare un risentimento assoluto in generale verso tutto il mondo (una volta spaccò persino i vetri dell’auto di sua madre), ma soprattutto contro gli psichiatri. Si legò addirittura agli ambienti dell’antipsichiatria portando avanti una crociata, dai tratti anche deliranti, nei confronti dei professionisti.

Il 20 giugno scorso, davanti al tribunale, si lascia andare ad una serie di affermazioni paradossali: "Barbara Capovani era parente di Putin, sono fratellastri. Hanno organizzato un sacco di contrabbandotra cui minori rapiti, e parecchi omicidi che vedete in tv. Anche Giulia Cecchettin l’hanno ammazzata la famiglia sua". Tra le altre cose, si definisce "il segnalatore di Matteo Messina Denaro" e quello che ha "salvato tutti dal Coronavirus".

Il 36enne aveva accumulato diversi fogli di via dalle provincia di Lucca, di Prato e di recente anche di Pisa per comportamenti molesti, e anche denunce. Nel febbraio 2022 Seung venne arrestato per aver spruzzato dello spray urticante al peperoncino negli occhi di un vigilante all'ingresso del tribunale di Lucca dove era stato convocato per un processo per interruzione di pubblico servizio.

Continua a leggere questo articolo