SOFIA DANTI
Cronaca

I Cavallucci, diffusi già ai tempi di Lorenzo il Magnifico

Hanno questo nome probabilmente perché venivano consumati soprattutto nelle osterie di campagna dai conducenti di cavalli

Tra i dolci tipici di Natale ci sono anche i cavallucci

Fanno parte della tradizione senese anche i Cavallucci, biscotti antichi diffusi già ai tempi di Lorenzo il Magnifico, preparati con farina, noci, frutta candita e spezie varie. Hanno questo nome probabilmente perché venivano consumati soprattutto nelle osterie di campagna dai conducenti di cavalli o perché nella loro forma ricordano uno zoccolo di cavallo. Sono perfetti accompagnati da vini dolci ma anche mangiati a colazione al mattino nella loro semplicità.

Ingredienti: 320g di farina 00, 170g di zucchero, 85g di acqua, 100g di noci, 45g di arancia candita, 1 cucchiaio di spezie, 8g di ammoniaca per dolci e 15g di zucchero a velo.

Ricetta: Per prima cosa tritare le noci e l'arancia candita e metterli in una ciotola con la farina, lo zucchero a velo e l’ammoniaca. Sciogliere lo zucchero in un pentolino con l’acqua (lo sciroppo deve rimanere bianco e non scurire). Una volta freddo, unire lo sciroppo al resto degli ingredienti e amalgamare il tutto. Formare una palla d’impasto e farla riposare per 20min in frigo. Successivamente dividere l’impasto in due e formare dei filoncini larghi 2cm (spolverare il piano di lavoro con un po’ di zucchero a velo per non far attaccare l’impasto). Dividere in pezzi da 3cm circa, formare una pallina e schiacciarli leggermente al centro. Cuocere in forno a 180gradi per 15-18min.

Continua a leggere questo articolo