MONICA PIERACCINI
Cronaca

Massa Carrara: Palazzo Succhi Castellini e la centrale idroelettrica di Teglia

Entrambi a Pontremoli. Gli orari, la durata e gli indirizzi. Non è richiesta la prenotazione

Palazzo Zucchi Castellini a Pontremoli

Palazzo Zucchi Castellini a Pontremoli

Pontremoli (Ms), Palazzo Succhi Castellini (Ca' di Piazza)

La Ca' di Piazza, nota anche come Palazzo Zucchi Castellini, è una delle residenze storiche più rappresentative di Pontremoli ed situata proprio nel cuore del centro storico.  Durante la visita si avrà la possibilità di immergersi a pieno nello stile della Pontremoli barocca e rinascimentale. Questo edificio si distingue per la sua architettura elegante e gli interni riccamente decorati con affreschi, stucchi e arredi d'epoca. Il maestoso salone principale, con tappezzerie in seta e lampadari in cristallo, e la suggestiva biblioteca testimoniano la storia e la cultura della nobile famiglia Zucchi Castellini e dei suoi predecessori. Il palazzo, dotato anche di un incantevole corte interna, rappresenta un vero e proprio tesoro del patrimonio culturale pontremolese.

Orario visite: domenica 13 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Durata visita: 40 minuti.

Indirizzo: piazza della Repubblica 9 a Pontremoli.

Non è richiesta la prenotazione.

 

Pontremoli (Ms), centrale idroelettrica di Teglia

La centrale idroelettrica di Teglia, situata all'interno del comune di Pontremoli, in provincia di Massa Carrara, venne realizzata nel corso degli anni ‘30 entrando in esercizio nel 1935. L'impianto utilizza, oltre alle acque scaricate dalla centrale di Rocchetta, anche quelle dei torrenti Magriola, Verde, Bettigna, Pilacca, Lanza, Gordana, Marziola e Mezzemola.

La centrale Teglia primo salto è costituita da un fabbricato che ospita la sala macchine in cui sono ubicati i tre gruppi di generazione, i locali per i servizi ausiliari, la sala quadri, la strumentazione di controllo e misura, i locali per gli apparati di teletrasmissione, e altri impianti accessori. L'impianto Teglia secondo salto si trova alla base di un pozzo in calcestruzzo, cui si accede dall'interno della sala macchine della centrale di primo salto.

Dopo una breve introduzione del luogo, attraverso l'utilizzo di immagini e schemi tecnici, la visita procederà verso le condotte. Successivamente si entrerà nel capannone, con la visita alla sala macchine. Si procederà quindi verso la sala quadri da cui è possibile vedere la sala macchine dall'alto. I visitatori a questo punto saranno accompagnati nella parte della stazione elettrica che conclude il percorso di visita.

Orari visita: sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Durata della visita: 30 minuti.

Ritrovo in località Teglia a Pontremoli.

Non è richiesta prenotazione.

Continua a leggere questo articolo