MONICA PIERACCINI
Cronaca

Prato: Cassero medievale di Santa Chiara e teatro Metastasio

I luoghi da visitare a Prato e provincia. Tutte le informazioni utili

Prato, Cassero medievale, bastione e convento di Santa Chiara (Foto Fai)

Prato, Cassero medievale, bastione e convento di Santa Chiara (Foto Fai)

Prato, Cassero medievale, bastione e convento di Santa Chiara

Il Cassero Medievale, il Bastione di Santa Chiara, il Convento di Santa Chiara e l'Oratorio di Santa Chiara e San Rocco si trovano nel centro storico di Prato in un'area densamente edificata e che è stata oggetto di grandi trasformazioni urbanistiche. Mentre il Cassero e la Chiesa mantengono la loro riconoscibilità, il Bastione e il Convento sono stati inglobati dal costruito pur mantenendo segni riconoscibili del loro impianto.

Il Cassero è proprietà pubblica e viene aperto solo in occasione di mostre o eventi. Il Bastione, l'ex convento e l'Oratorio sono proprietà privata e visitabili su richiesta. Il percorso studiato per le giornate Fai consente di camminare dentro e sopra le opere difensive, sarà possibile ripercorrere, come le truppe del trecento, il camminamento che consentiva di penetrare nel cuore della città senza essere visti e il successivo passaggio nel Bastione, nell'ex convento per poi raggiungere l'Oratorio. Si comprenderà come gli edificati a scopo religioso consentissero passaggi quasi segreti all'interno dei tessuti cittadini. Sarà un percorso circolare, si entrerà dal Cassero e si uscirà dalla chiesa di Santa Chiara e San Rocco tornando in prossimità del punto di partenza. Attraverso il racconto che verrà fatto sarà possibile ricostruire le fasi della crescita della città murata e riconnettere idealmente quelle parti sacrificate a favore delle grandi trasformazioni urbanistiche.

Orario visite: sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 17.

Luogo di ritrovo: viale Piave, angolo via del Cassero.

Non è richiesta la prenotazione.

 

Prato, teatro Metastasio

Nel 1820, il notaio pratese Benedetto Cecconi si fece promotore per la realizzazione di un nuovo teatro che sostituisse il vecchio Teatro dei Semplici. La costruzione del Teatro Metastasio, progettato dall'architetto Luigi De Cambray Digny, inizia il 5 agosto 1828 e termina nell'aprile 1830. Viene inaugurato l'8 ottobre 1830. Tra il 1850 e il 1852 le stagioni teatrali furono sospese per risistemare gli scenari, restaurare l'impiantito della platea e sostituire alcune travi del soffitto. Nel 1939 il teatro viene venduto al Comune di Prato. Negli anni Settanta si formarono diversi gruppi di giovani autori che portarono al lancio di attori come Pamela Villoresi, Francesco Nuti, Roberto Benigni.

Il teatro Metastasio è proprietà pubblica e svolge regolarmente la sua attività. L'occasione è importante per poter mostrare il teatro al di fuori dei momenti dedicati alle rappresentazioni. Inoltre è possibile visitare alcune parti che non sono aperte al pubblico: la biblioteca e le stanze di rappresentanza utilizzate dal presidente della Fondazione Metastasio.

Orario visite: sabato 12 ottobre dalle 10 alle 15.30, domenica 13 ottobre dalle 10 alle 17.

Durata visita: 40 minuti.

Indirizzo: via Benedetto Cairoli 59 a Prato.

Non è richiesta prenotazione.

Continua a leggere questo articolo