La direttrice Casani: "L'obiettivo è un'importante semplificazione"

Sarà attivo via sms per gli utenti con difficoltà uditive

"Il numero 116117 - commenta la direttrice generale dell’Asl Toscana Nord Ovest Maria Letizia Casani - è un servizio che dovrà diventare familiare per tutti i cittadini. Si tratta di un’importante semplificazione: ci sarà lo stesso numero ovunque, mentre oggi cambia da area vasta ad area vasta, da provincia a provincia, a volte addirittura da distretto a distretto. Il servizio 116117 sarà inoltre accessibile ai cittadini con difficoltà uditive per sms. Il numero unico della continuità assistenziale rappresenta poi non solo un processo di aggregazione dei vari riferimenti territoriali, ma un vero e proprio potenziamento della risposta, sia dal punto di vista dell’approccio, sia da quello operativo. Resta chiaro - prosegue Casani - che nel caso in cui si ravvisi una situazione di emergenza i cittadini dovranno rivolgersi al 112, ovvero il numero unico per le emergenze e chi chiamasse l’116117 sarà in automatico girato al servizio di emergenza, senza che la chiamata sia abbandonata. Vogliamo quindi ribadire ai cittadini che nessuno sarà lasciato da solo. La Toscana è, tra l’altro, una delle prime regioni italiane ad attivare questo nuovo strumento".