La Guida Cantine d'Italia 2025 è pensata per i turisti del vino. La cantina è infatti diventata, nel corso degli anni, un luogo di promozione del territorio. Non è una guida tradizionale ai vini, come recensione e punteggi di singole etichette, ma un volume che sviluppa il tema della narrazione e che consente di approfondire conoscenze con tantissimi dati e notizie.
L'eccellenza è rappresentata dalle cosiddette 'Impronte'. Sono il segno ideale che Go Wine attribuisce alle cantine che hanno conseguito un alto punteggio nella valutazione complessiva su sito, accoglienza e profilo produttivo. Si tratta dei tre fattori su cui si compone la presentazione delle singole cantine e su cui si definisce una loro valutazione.
- Sito: il luogo ove si trova la cantina, guardando anche alla cantina medesima dal punto di vista architettonico; ma anche sito da intendersi come il patrimonio complessivo di vigneti di cui dispone la cantina.
- Accoglienza: la vocazione della cantina ad “aprirsi” all’esterno al pubblico con una parallela attività, sia in ambito recettivo: agriturismo, B&B o ristorazione, sia svolgendo iniziative culturali che si rivolgono al mondo esterno.
- Vino: il profilo produttivo dell’azienda valutato nel tempo, al di là dell’esito di una singola vendemmia; tenendo conto del carattere della produzione, della eccellenza di alcune etichette, della particolare cura verso specifiche tipologie di vini.