TOMMASO CARMIGNANI
Cronaca

Quanto costa un'esperienza base in cantina? In Toscana il dato più alto

Il prezzo si aggira intorno ai 26,7 euro, ma può arrivare fino a oltre 50

Le migliori Cantine d'Italia secondo Go Wine. Domina la Toscana, i vini migliori e dove trovarli

Quanto costa un'esperienza in cantina? Secondo l'indagine di Go Wine, sviluppata sulla base delle 540 cantine in Italia che hanno preso parte al campione, il prezzo medio si aggira intorno ai 21,70 euro. Era 20,17 un anno fa, circa l'8% in meno.

Di fatto tutte le cantine interpellate indicano un costo per un’esperienza base, ad eccezione di una ridotta percentuale che quest’anno si fissa nel 4,5% per cui la visita è gratuita; un anno fa era del 4%. E, a proposito di costi più accessibili, solo il 12,5% delle cantine prevede un costo di ingresso di euro 10 o inferiore ad euro 10, un dato che è in riduzione rispetto all’indagine del 2023 (15%).

Andando ad approfondire il dato risulta la seguente situazione fra Nord, Centro e Sud Italia, i dati parlano di euro 21,09 per il Nord Italia; euro 23,35 per il Centro Italia ed euro 21,23 per il Sud Italia. Con una curiosità: il costo medio è più alto al sud che al nord, anche se di poco. Il dato relativo al centro Italia è influenzato dalla regione Toscana, dove si spendono in media 26,70 euro per l'esperienza base (mentre quella completa costa in media oltre 50).

Continua a leggere questo articolo