Enoteca Pinchiorri a Firenze, un'insegna storica

In cucina Riccardo Monco e Alessandro Della Tommasina, mentre la sala è affidata ad Alessandro Tomberli

L'Enoteca Pinchiorri a Firenze è certamente uno dei ristoranti più famosi e conosciuti della Toscana. Anche quest'anno si è aggiudicato le Tre Forchette all'interno della Guida Gambero Rosso 2025. Il punto di forza è certamente rappresentato dalla cantina, dove si trovano le etichette più blasonate al mondo nelle annate più svariate. In cucina Riccardo Monco e Alessandro Della Tommasina, mentre la sala è affidata ad Alessandro Tomberli.

Oltre alla carta, due i menu proposti: Madre Terra, 9 portate vegetariane a 325 euro, e l’Espressione, 10 portate a 350 euro, sia pesce che carne. Tra le proposte ci sono il bombolone d’uovo allo zafferano farcito di spuma tiepida di patate, bietoline e spinaci all’agro, tartufo nero e gelatina di brodo di prosciutto, e ancora il riso, cavolo nero, tè verde, nervetti di vitello, sgombro e limone salato, magistralmente eseguito nelle cotture e nello sposalizio dei delicati ingredienti in un gioco di equilibri mistici, senza sopraffazione alcuna.

Tra i secondi spiccano i filetti di triglia rossa di scoglio alla plancia con guazzetto di maruzzelle al dragoncello e per le carni il piccione al tegame cotto col fieno e glassato al miele e ginepro, con insalata croccante di cavolo viola e amarene, classico con alternanza di consistenze, dolcezze e acidità e cottura da manuale. 

Continua a leggere questo articolo