MONICA PIERACCINI
MONICA PIERACCINI
Cronaca

Incidenti stradali, 202 morti in Toscana. Cosa cambia con il nuovo codice della strada e quando entra in vigore

Una media di 16 decessi al mese. Contro questa strage il governo ha introdotto il nuovo codice della strada. Le misure: zero tolleranza per telefoni al volante, guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di droghe, velocità

I dati relativi agli incidenti stradali in Toscana nel 2023 (Fonte Istat)

Firenze, 26 novembre 2024 – Il 2023 ha visto in Toscana numeri drammatici per gli incidenti stradali: In base a dati Istat, quasi 15mila sinistri, con oltre 19mila feriti e 202 morti. Una media di 16 decessi al mese, uno ogni due giorni. Rispetto al 2022, il dato complessivo degli incidenti è leggermente calato, ma resta comunque in crescita rispetto ai quasi 13.600 del 2021.

Contro questa "strage silenziosa", il Governo ha introdotto il nuovo codice della strada, che ha ottenuto l'approvazione definitiva dal Senato con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto. La legge entrerà in vigore entro Natale, dopo la firma del presidente della Repubblica e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

“L’anno scorso – ha dichiarato il ministro dei Trasporti Matteo Salvini – sulle strade italiane ci sono stati 3.039 morti, e la prima causa di mortalità per i giovani fino a 24 anni è proprio la strada. Il codice della strada risaliva a più di trent’anni fa: era necessario un intervento deciso. Abbiamo ascoltato imprese, sindacati e cittadini per realizzare un testo adeguato alle esigenze di oggi”. Ecco le principali novità.

Continua a leggere questo articolo