ELETTRA GULLÈ
Cronaca

Olio nuovo: "Il prezzo giusto per la qualità"

Secondo l'esperto il prodotto quest'anno "non è da considerarsi caro"

Olive toscane, un patrimonio unico

“Il prezzo dell’olio extravergine italiano è congruo - afferma Matteo Mugelli, proprietario dell'azienda agricola Torre Bianca a San Casciano Val di Pesa  - soprattutto se si considerano il lavoro e i costi per produrlo in modo sostenibile e di qualità. In passato, i prezzi erano dominati dall’olio spagnolo, che veniva anche meno di 3 euro al chilo. Ora, anche l’olio più ‘basico’ in Spagna ha raggiunto i 5-6 euro, quindi il doppio rispetto agli ultimi 15 anni”.

“Bisogna che il consumatore sia consapevole riguardo al costo dell’olio. Un olio extravergine di oliva di qualità, biologico, non può costare meno di 15-16 euro al chilo. Questo, se il produttore non vuole rimetterci. Per avere un minimo guadagno, il consumatore finale, per un prodotto, ribadisco, di altissima qualità, deve spendere 18-20 euro al chilo”, spiega Mugelli.

Che aggiunge: “Non sono tanti. Una bottiglia di vino al ristorante non costa meno di 25-30 euro. E nessuno storce il naso. Era fuori mercato la cifra spagnola, non quella chiesta dai produttori toscani. Un chilo di olio buono dura un mese e costa come 12 caffè. Un altro esempio? L’olio motore viene tra i 22 e i 28 euro al chilo. Insomma, prima di lamentarci per il costo dell’olio bisogna riflettere attentamente e fare i dovuti paragoni”.