ELETTRA GULLÈ
Cronaca

Un patrimonio di biodiversità che non ha eguali

Quasi 80 varietà di olive sono riconosciute ufficialmente in Toscana, e alcune di queste sono ancora in fase di selezione

Olive toscane, un patrimonio unico

Ciò che rende la Toscana un luogo speciale per la produzione di olio d'oliva è la straordinaria biodiversità delle sue varietà. Benché molte di queste siano comuni anche ad altre regioni, la Toscana vanta una concentrazione di varietà autoctone che non ha eguali. Quasi 80 varietà di olive sono riconosciute ufficialmente in Toscana, e alcune di queste sono ancora in fase di selezione, come quelle individuate nel comune di Bucine, dove son state selezionate almeno 15-20 varietà che, pur non essendo ancora ufficialmente riconosciute, rappresentano un patrimonio potenziale per la futura produzione olivicola della regione.

Questa biodiversità, che include varietà uniche nel panorama mondiale, è una delle principali ragioni per cui l'olio toscano è considerato uno dei migliori al mondo. La varietà di gusti, da quelli più morbidi e delicati a quelli più decisi e amari, permette di soddisfare tutti i palati e di accompagnare qualsiasi tipo di piatto, dal più semplice al più sofisticato. Insomma, l’olio extravergine di oliva toscano è un vero e proprio simbolo di identità culturale e gastronomica.

Continua a leggere questo articolo