CARLO CASINI
Cronaca

Le aree pic nic più attrezzate della provincia di Pistoia

Difficile scegliere tra tante alternative

Pic-nic di primavera, dove andare. I luoghi più belli della Toscana dove mangiare all'aria aperta

Se gli Appennini pratesi hanno tanti rifugi con aree da pic-nic, quelli pistoiesi ne hanno ancora di più. Difficile scegliere ma, uno consigliatissimo e semplice da raggiungere, seppur a piedi, lungo un facile sentiero (tanto che sarebbe carrabile, ma è chiuso alle macchine) è quello del Faggione, nella magnifica riserva dell’Acquerino, nel comune di Sambuca Pistoiese. Questo è un rifugio nel vero senso della parola, non un bivacco: ovvero è gestito e se non volete portarvi il cibo da casa, cucinano anche semplici piatti o fanno panini.

Mille metri sono troppo pochi? E allora c'è il Montanaro, al Passo dei Malandrini, a quota 1.600 metri. Questo rifugio apre su prenotazione: lo si può affittare se si è soci dell'associazione dal Cai di Maresca, per soggiornarci in gruppo, ci sono ampie camerate con pancacci, cucina, tavolo, termocamini che in poco tempo scaldano e cosa rara per i rifugi di questo tipo, pure il bagno e un po’ di corrente autoprodotta con i pannelli solari. Fuori però, a libero utilizzo, ci sono tavolini e c’è un bivacco d’emergenza con un caminetto. La posizione è spettacolare e non è rara la neve anche a primavera: un’avventura memorabile e non adatta ai freddolosi. Per arrivare c’è da fare un quaranta minuti di sentiero ripido e in alcuni punti accidentato.

Oppure al contrario vi piace scendere dalla macchina direttamente vicino al tavolino? Allora quello che fa per voi è il Parco della Faggeta, al Prataccio, frazione del comune di San Marcello Piteglio a una pur ragguardevole altitudine di 875 metri sul livello del mare. Anche qui ci sono barbecue e tavolini; ci sarebbe pure un bar annesso, oltre a diversi impianti sportivi e ludici per grandi e piccini, ma molti di questi servizi aggiuntivi sono però disponibili solo nella stagione estiva.

Continua a leggere questo articolo