CARLO CASINI
Cronaca

Le aree pic nic più belle della provincia di Pisa

Da Peccioli a Santa Luce: ecco dove andare

Pic-nic di primavera, dove andare. I luoghi più belli della Toscana dove mangiare all'aria aperta

Per Pisa invece iniziamo da un luogo che i barbecue non ce l’ha, ma in compenso è circondato da paesaggi incredibili e arte contemporanea che si integra con le antiche architetture di quello che non a caso è stato eletto il borgo più bello d’Italia 2024 dal concorso nazionale di Rai Cultura: Peccioli. Un semplice percorso ad anello di 9 chilometri si snoda dal paese per la vallata sottostante, passando accanto ai famosi Giganti e tante piccole meraviglie. Lungo l’itinerario ci sono varie piccole aree sosta con tavolini, cestini e pure tettoie ombreggianti per mangiare comodamente, con sullo sfondo l’impressionante terrazza sospesa, che ha uno sbalzo di venti metri, e il borgo antico. Nel parcheggio a inizio percorso ci sono anche bagni pubblici: una bella comodità.

Il Monte Faeta, seppur coi suoi modesti 837 metri, è un po’ per i pisani come Vallombrosa per i fiorentini. E ha la sua area pic-nic con griglie di Santallago; ci sono ampi pratoni, e si respira tutta l’atmosfera di una scampagnata montana pur con le comodità dei cittadini: c’è infatti un bar ristorante e si arriva su con la macchina senza dover camminare. Ma i bambini avranno di che gioire: oltre alle sconfinate praterie dove correre e ruzzolarsi, c’è pure un’area giochi.

Che dire del Bosco di Santa Luce? Deve il nome all’omonimo minuscolo comune, da cui prenderemo le indicazioni per la località Pastina. Con il suo lago che è un’oasi per gli uccelli acquatici, e appunto, il bosco dall’incredibile biodiversità, si estende tra i 200 e i 600 metri di altitudine appena, ma è un toccasana per lo spirito e per il corpo. Sparse per il parco ci sono varie aree attrezzate anche con barbecue. Appassionati di tecnologia? Allora sollevate gli occhi al crinale e guardate le pale eoliche. Il loro impatto sul panorama è discusso, ma certo non passa inosservato. Ci si può arrivare con una bella camminata, se avete voglia.

Continua a leggere questo articolo