ELETTRA GULLE'
Cronaca

Amianto, pochi monitoraggi. A Firenze e Pisa edifici dove ce n'è ancora

Non risultano invece nella regione edifici a rischio radon

amianto

Rimozione amianto (foto di repertorio)

Solo cinque comuni capoluogo toscani hanno effettuato i monitoraggi relativi all’amianto. Nei comuni di Firenze e Pisa è stata rilevata la presenza di edifici scolastici con amianto non bonificato. Tra le città che non hanno effettuato il monitoraggio c’è Lucca. Non ci sono comunque edifici in regione a rischio radon.

 

Ancora troppi edifici con scarse prestazioni energetiche

 

Sul fronte nuova edilizia scolastica, Firenze, Pistoia, Prato, Livorno sono tra le amministrazioni che hanno edificato nuove scuole negli ultimi cinque anni. Gli edifici costruiti secondo criteri di bioedilizia sono stati l’1,5%. Le amministrazioni che hanno edificato nuove scuole negli ultimi 5 anni sono state il 44,4%. L’87,5% delle amministrazioni ha fatto interventi di efficientemente energetico negli ultimi cinque anni.

Firenze è quella che ne ha fatti di più. In linea generale, nel 28,5% degli edifici si è lavorato per migliorare le prestazioni energetiche. Nonostante gli sforzi, però, una scuola su 3 si trova ancora in classe G. Tra il 24% di edifici in cui si utilizzano fonti rinnovabili, nella metà dei casi troviamo i solari termici. E nel 57,7% i solari fotovoltaici.

Le amministrazioni che hanno realizzato interventi di adeguamento sismico negli ultimi 5 anni sono stati il 77,8%. Preoccupa il fatto che il 25,5% dei comuni non si sia preoccupato della questione.

Continua a leggere questo articolo