È un sistema utilizzato soprattutto in Australia e nel Regno Unito. La tecnologia avanzata del Mobile Phone & Seat Belt Detection è progettata per rilevare comportamenti non sicuri alla guida, come chi utilizza il cellulare al volante o non indossa la cintura di sicurezza.
Le telecamere in questione vengono posizionate lungo la strada o sui veicoli delle forze di polizia. Utilizzano lenti ad alta risoluzione per catturare immagini o video dei veicoli in movimento. Funzionano con algoritmi e sistemi di intelligenza artificiale che analizzano le immagini per identificare comportamenti specifici, come una mano che tiene un cellulare o chi non indossa la cintura di sicurezza. Grazie a un ricco database di immagini e video e altri modelli, le telecamere sono in grado di "capire" chi sta violando le norme.
Il sistema scansiona in modo continuo il traffico per rilevare le infrazioni. Se quest'ultime vengono rilevate, il sistema salva le immagini o i brevi video che mostrano chiaramente la violazione.
Le informazioni vengono poi trasmesse alle autorità competenti per la verifica e l'incrocio dei dati.