Lisa Ciardi
Cronaca

Telefonate commerciali, "stop all’attivazione di servizi indesiderati"

Federconsumatori: "Ancora più frequenti delle truffe sono le segnalazioni di scorrettezze commerciali"

Telemarketing (foto di repertorio)

"Ancora più frequenti delle truffe sono le segnalazioni di scorrettezze commerciali, a partire dalle insistenti telefonate da parte dei call center". La segnalazione arriva sempre da Federconsumatori Toscana, che spesso si trova a gestire questo tipo di casi, cercando di supportare gli utenti che scoprono di aver attivato servizi non desiderati. "Gli anziani sono più facilmente vittime di queste azioni, perché soffrono di solitudine, a maggior ragione in estate – spiegano dall’associazione –. Una persona che magari è sola da settimane, che esce poco a causa del caldo e che ha figli e nipoti in ferie, può essere più facile da coinvolgere in una conversazione telefonica. I venditori lo sanno bene e, quando si accorgono di avere a che fare con un anziano, iniziano una conversazione amichevole, cercando di creare empatia. Quando hanno conquistato la fiducia dell’interlocutore, passano alle proposte commerciali e a volte basta un sì a una domanda non chiara per vedersi attivare contratti su energia, servizi telefonici o altro. È quindi importante non dilungarsi in conversazioni con persone sconosciute".

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